Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Aereo colpito da un fulmine: momenti di paura a bordo e atterraggio di emergenza

Aereo colpito da un fulmine: momenti di paura dopo il decollo

Aereo colpito da un fulmine: momenti di paura a bordo e atterraggio di emergenza
Aereo: fulmine colpisce un'ala. Fonte: Repubblica.it

Forti temporali in parte del sud

Si va esaurendo l’ondata di maltempo, piuttosto rapida ma intensa, che ha colpito nelle ultime 24 ore gran parte del sud Italia, con piogge, temporali e grandinate. I fenomeni sono risultati particolarmente abbondanti in Puglia, dove una violenta grandinata si è abbattuta nel barese, imbiancando il paesaggio, ma anche in Calabria e in Sicilia, dove oltre ai violenti temporali non sono mancate mareggiate che hanno causato non pochi problemi soprattutto nella Calabria meridionale. Il tutto è stato accompagnato da un sensibile calo termico e con il ritorno della neve in appennino sino a quote medie. Impressionanti le differenze di temperature tra il nord e il sud, con il settentrione con massime che sfiorano i 20 gradi e arte del meridione dove a stento si arriva a 10 gradi.

Aereo colpito da un fulmine, paura a bordo

Sempre nella giornata di ieri nel tardo pomeriggio, violenti temporali hanno colpito la Sicilia orientale ed un fulmine ha colpito in pieno un aereo decollato dall’aeroporto di Catania e diretto a Parigi. Poco dopo il decollo, un’ala dell’aereo è stata colpita da un fulmine ed ha subito preso parzialmente fuoco. L’aereo è riuscito a tornare indietro ed atterrare nuovamente nell’aeroporto etneo dove erano pronti i vigili del fuoco oltre al personale medico. In circa 45 minuti hanno risolto il problema e l’aereo è tornato a compiere il suo tragitto verso la capitale francese senza problemi. Non ci sono stati danni per i passeggeri, il pilota invece ha avvertito dalle cuffie il boato e la scarica del fulmine ma è stato subito soccorso. Un’avventura finita fortunatamente bene con solo momenti di paura. Il volo AF 1291, della compagnia Air France, sarebbe dovuto arrivare a Parigi alle 19,55 ma a causa del fulmine e della temporanea inversione di rotta è arrivato con circa un’ora di ritardo (Fonte: Ragusa news).

Clima stabile nei prossimi giorni

Passato il peggioramento, insistono ancora dei forti venti all’estremo sud ma il meteo è in netto miglioramento. Tempo che nei prossimi giorni risulterà soleggiato su tutte le regioni italiane e gli unici disturbi saranno dati da qualche banco di nebbia al nord e nelle valli del centro e da una ventilazione settentrionale ancora sostenuta sullo Ionio e sul basso Adriatico. Persiste l’impressionante anomalia positiva su tutto il centro Europa e sull’ovest del Continente, dove dell’inverno non c’è alcuna traccia. Spagna, Francia, Inghilterra, Paesi Bassi, Germania, Austria e penisola scandinava con temperature praticamente primaverili. Per tutti gli ulteriori dettagli vi invitiamo pertanto a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sul nostro sito meteo e sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto