Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 5 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Allerta meteo: torna la neve in pianura al Nord, alto rischio di nubifragi su alcune regioni italiane. Il focus

di

centro meteo italiano

Allerta meteo: torna la neve in pianura al Nord, alto rischio di nubifragi su alcune regioni italiane. Il focus dettagliato sul tempo atteso in Italia nelle prossime ore

Neve in arrivo in Emilia occidentale, fiocchi probabili fino a Modena

Allerta meteo: torna la neve in pianura al Nord, alto rischio di nubifragi su alcune regioni italiane. Il focus  –  Da una parte sacche di aria fredda continentali ancora presenti nei bassi strati favoriranno il ritorno della neve fin verso la Pianura al Nord, dall’altra invece il passaggio di un esteso fronte perturbato determinerà piogge diffuse e localmente a carattere di nubifragio specie sulla Campania e sui settori interni del Lazio, dove i quantitativi di pioggia potranno abbondantemente superare i 40 millimetri nel giro di poche ore. Tutto questo è uno scenario che ha origine ormai da ben due giorni, a seguito dell’ingerenza caldo-umida proveniente dal Nord Africa che si è instaurata su 3/4 del Paese a partire dalle primissime ore di giovedì scorso. La rotazione dai quadranti occidentali delle correnti sarà la responsabile del ritorno del freddo sui quadranti occidentali dell’Emilia-Romagna nel corso del pomeriggio odierno: attese nevicate su piacentino, modenese e alessandrino, a confine tra Piemonte, Emilia-Romagna e bassa Lombardia.

Solamente nel corso della serata i fenomeni tenderanno man mano a scemare sui settori citati, anche se non mancheranno residue piogge specie tra le regioni di Lazio e Campania. Nelle prossime ore vi terremo aggiornati con LIVE ed editoriali in tempo reale su quanto sta accadendo nelle aree a maggior rischio fenomeni estremi sull’Italia.

A cura di Brando Trionfera

 

 

 

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto