Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Alluvione in Indonesia: allagamenti, disagi e vittime

Alluvione in Indonesia: situazione difficile a causa di violente precipitazioni

Alluvione in Indonesia: allagamenti, disagi e vittime
Maltempo in Indonesia: fiumi esondati, allagamenti e black-out. Fonte: Alerta Roja

Alluvione in Indonesia: molte le esondazioni

Ancora una volta, a distanza di poco tempo, un’intensa ondata di maltempo ha colpito parte dell’Indonesia, con piogge torrenziali, venti intensi e numerosi allagamenti. Purtroppo la situazione più grave si è registrata nella città di Macarar, nel Sulawesi Meridionale, dove le forti piogge hanno determinato l’esondazione di fiumi e costretto le autorità locali a far defluire le acque della diga Bili Bili. Numerose persone sono state costrette ad abbandonare le proprie abitazioni, altre invece sono state rimaste vittime dalla furia delle acque che non hanno lasciato scampo. Si contano anche delle vittime, il bilancio potrebbe essere ancora provvisorio ma si parla di almeno 59 morti e 25 dispersi (Fonte: LaStampa.it).

Indonesia: territorio fragile

L’Indonesia sempre più spesso è costretta a fare i conti con piogge torrenziali ed altri fenomeni estremi, come ad esempio tsunami o violentissime scosse di terremoto. Le piogge torrenziali che hanno colpito la zona di Sulawesi, hanno cancellato interi paesi, rendendo il paesaggio irriconoscibile, adesso servirà del tempo per capire veramente il bilancio dell’ondata di maltempo e soprattutto per tornare alla normalità. Questa ondata di maltempo, che ha determinato un vero e proprio alluvione nella zona di Saluwesi, arriva dopo un’altra intensa ondata di piogge e temporali che aveva colpito parte del Paese, risultando parzialmente distruttiva anche nell’isola di Jawa.

West Java

Non solo piogge torrenziali ma qualche settimana fa un tornado aveva sconvolto parte dell’Indonesia, soprattutto la provincia di West Java.  Questa, si trova vicino alla provincia di Banten, sull’isola principale di Giava, abituate purtroppo a fenomeni estremi, sicuramente non a tornado come accaduto ora ma a terremoti e tsunami. La vicina isola di Sumatra infatti è stata recentemente interessata da uno tsunami, causato dal parziale cedimento del vulcano Anak Krakatau, che ha provocato purtroppo oltre 400 vittime (Fonte: The Straits Time).

Il video impressionante

Nel video sotto (di Alerta Roja- Rodrigo Contraras Lopez) è possibile notare la forza impressionante dell’acqua, che trascina con se tutto ciò che incontra, persino delle case, strappate brutalmente dal terreno. In zona la pioggia continua a cadere ma il peggio dovrebbe essere passato. Per tutti i dettagli meteo sulla nostra penisola restate invece aggiornati come sempre sul nostro sito e non perdete le prossime novità.

 

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto