
Situazione barica europea, goccia fredda tra Baleari e nord Africa
In questo momento una vasta cupola anticiclonica di matrice azzorriana è presente in gran parte dell’Europa, apportando condizioni meteo di forte stabilità su molti Paesi centro-occidentali del vecchio continente, con temperature anche di qualche grado sopra la media. Diversa però è la situazione sulla Spagna sud-orientale, dove si è verificata quest’oggi una pesantissima ondata di maltempo generata da una goccia fredda di origine atlantica situata tra Baleari e coste nord-occidentali africane. Quest’ondata di maltempo ha creato molti danni e, purtroppo, anche delle vittime.
Allerta rossa (massima) in Spagna, picchi di quasi 300 millimetri tra Valencia e Albacete
Sulla base delle previsioni disponibili, i meteorologi spagnoli hanno dunque valutato la situazione potenzialmente pericolosa per l’incolumità pubblica, a tal punto da diramare l’allerta meteo di codice rosso (ovvero di livello massimo) nel sud-est spagnolo non solo per oggi, ma anche per domani venerdì 13 settembre. La situazione oggi è di difficile gestione, si registrano accumuli di pioggia al suolo davvero pesanti e prossimi ai 300 millimetri tra la provincia di Valencia e quella di Albacete secondo la testata giornalistica “el Itagnol”
VIDEO – Situazione critica nella Comunidad Valenciana, esondati corsi d’acqua, chiuse le scuole
Secondo quanto riporta sempre la testata giornalistica “el Itagnol” sarebbe esondato un fiume all’interno della Comunidad Valenciana e le autorità hanno tenuto quest’oggi chiuse le scuole nei pressi di Murcia, Valencia ed Alicante, per condizioni meteo pesantemente avverse tenendo lontani dai banchi centinaia di migliaia di studenti. Vi riportiamo un video pubblicato via Twitter dall’Avamet, un’associazione meteorologica valenciana.
#DANAsetembre: més imatges tremendes, cotxes arrossegats per la Rambla del Bosquet a #Moixent (la Costera, València) pic.twitter.com/j5X81OFQhq
— AVAMET (@avamet) September 12, 2019
Ci sarebbero due vittime a causa del maltempo
Secondo quanto riporta invece la medesima testata giornalistica “el Itagnol” ci sarebbero anche due vittime a causa del maltempo: si tratta di due persone anziane di 70 anni, che stavano viaggiando a bordo di un automobile che è stata successivamente trascinata via da un fiume causato dall’esondazione di un corso d’acqua nella località di Caudete.
Tornado nei pressi di Alicante, allerta rossa anche domani
Secondo invece quanto riporta la testata giornalistica “Icona News” ci sarebbe stata anche una tromba d’aria nei pressi di Alicante, una delle province duramente colpite dalla pesante ondata di maltempo che sta flagellando le zone sud-orientali della Spagna. Le autorità spagnole hanno diramato allerta rossa nel sud-est spagnolo anche per quanto riguarda la giornata di domani venerdì 13 settembre.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.