
Mentre sull’ Italia domina l’ Anticiclone, sul nord-Africa si abbattono violenti nubifragi e provocano locali alluvioni, specie in Algeria.

Alluvioni in Algeria nella giornata del 25 Aprile – fonte meteo algerie tqs aljzayr
Meteo estero – nelle ultime ore si sono abbattute forti alluvioni in Algeria generate dalla bassa pressione sul Mediterraneo sud-occidentale – 27 Aprile 2018 – Piogge torrenziali si sono abbattute in Algeria nelle ultime ore, particolarmente colpita la città di Frenda e Tiaret. Siamo nell’ entroterra algerino a circa 150 chilometri dalla costa mediterranea e si tratta di centri urbani di media grandezza con circa 100 mila abitanti. Case allagate, strade trasformate in fiumi di fango con l’acqua che ha raggiunto anche il metro di altezza in alcuni punti della città e le auto spazzate come birilli. Il tutto è stato generato da una bassa pressione di matrice atlantica in ingresso sul bacino del Mediterraneo occidentale la quale trovandosi l’ Anticiclone di blocco più ad ovest ha insistito per molte ore sulle regioni nord-africane con forti piogge, temporali e grandinate.
[…]
Maltempo in Algeria con piogge torrenziali, grandinate e alluvioni sui settori vicini alla costa del mediterraneo. Non solo in Algeria ma anche in Giordania, Israele e Kuwait tempeste di sabbia e condizioni di forte maltempo vengono segnalate in queste ultime ore.Continuate a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo in Italia e nel resto del mondo. […]
a cura di Roberto Schiaroli.