
Analisi modelli GFS 00Z: prosegue la lunga fase anticiclonica ancora per qualche giorno, il dettaglio dell’emissione di questa mattina.

Anticiclone sull’ Italia fino a Mercoledì, tornano le piogge a seguire
Analisi modelli GFS 00Z: Anticiclone sull’ Italia fino a Mercoledì, tornano le piogge a seguire – 16 Ottobre 2017 – Il vasto campo di alta pressione di origine azzorriane genera condizioni meteo generalmente stabili e mite sull’ Europa centro-occidentale e sull’ Italia con temperature al di sopra della media stagionale. L’emissione odierna del modello matematico Gfs conferma la lunga fase di tempo stabile almeno per le prossime 42-76 ore. Secondo il Run di questa mattina, la fase anticiclonica potrebbe durare fino alla giornata di Mercoledì compresa per poi lasciar spazio al tanto atteso ritorno delle piogge autunnali. Saranno prima le regioni di nord-ovest nella mattinata di Giovedì e a seguire il resto dell’ Italia interessate dalle precipitazioni.[..]
Si tratta, tuttavia, di una tendenza ancora con qualche margine d’incertezza e che richiede ulteriori conferme. Non dimenticate pertanto di seguire tutti i prossimi aggiornamenti in merito all’ evoluzione meteo sull’ Italia nei prossimi giorni con il probabile cedimento dell’ Anticiclone e il ritorno delle correnti atlantiche cariche di piogge.
A cura di Roberto Schiaroli.