
Analisi modelli GFS 00Z del 28 aprile 2017: piogge e temporali si alternano sull’ Italia con momentanee pause di bel tempo.

Analisi modelli GFS 00Z: tempo variabile sull’ Italia con alternanza di piogge e brevi pause soleggiate
Analisi modelli GFS 00Z: tempo variabile sull’ Italia con alternanza di piogge e brevi pause soleggiate – 28 Aprile 2017 – Nelle ultime ore un flusso di correnti mediamente instabili dai quadranti sud occidentali affonda sull’ Italia, determinando tempo instabile non solo sulle regioni più settentrionali ma anche al Centro e gran parte delle regioni meridionali. Già questa mattina il tempo si presenta decisamente perturbato sui settori centro-settentrionali e peggiorerà ulteriormente in giornata con l’arrivo delle piogge sulle regioni meridionali. Il motivo per cui come proseguiranno le condizioni climatiche nel corso del week end e della prossima settimana, è legato principalmente ad un residuo di aria più fresca in quota che tenderà ad isolarsi sui settori centrali europei, con ampie possibilità di coinvolgimento anche dell’ Italia. Dove tuttavia si concentrerà maggiormente la sua azione è ancora presto per poterlo dire, dato l’elevato margine di incertezza dovuto all’esatta collocazione del nocciolo.
Tempo instabile nelle prossime ore sull’ Italia con piogge diffuse da Nord a Sud e neve sull’ arco alpino a quote medio-basse. Poi momentanea pausa di bel tempo nel fine settimana prima di un nuovo peggioramento del tempo durante la prossima settimana atteso principalmente sulle regioni settentrionali italiane. Al momento sembra che il centro e soprattutto il sud Italia restino più all’ asciutto.
A cura di Roberto Schiaroli.