Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 6 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Analisi modelli GFS 00Z: breve pausa di bel tempo prima di un nuovo peggioramento al Centro-Nord Italia

di

centro meteo italiano

Analisi modelli GFS 00Z del 5 maggio 2017: nuova fase di maltempo in arrivo specie al Nord Italia, visione ancora incerta per il lungo termine.

Analisi modelli GFS 00Z: breve pausa di bel tempo prima di un nuovo peggioramento al Centro-Nord Italia

Analisi modelli GFS 00Z: breve pausa di bel tempo prima di un nuovo peggioramento al Centro-Nord Italia

Analisi modelli GFS 00Z: breve pausa di bel tempo prima di un nuovo peggioramento al Centro-Nord Italia – 5 Maggio 2017 – Confermata una nuova ondata di maltempo in arrivo sulle regioni settentrionali italiane secondo l’ aggiornamento odierno del modello Gfs 00z, a causa dell’ingresso di un nuovo fronte perturbato pilotato principalmente dal nocciolo di aria fredda e instabile oggi presente sull’Europa centrale. Piogge in arrivo quindi per il week end, interessate non solo tutte le regioni del nord Italia ma  anche la Toscana, Umbria e Marche. La tendenza per il medio-lungo periodo vede ancora un margine di incertezza piuttosto elevato: un minimo depressionario andrà ad isolarsi in Atlantico centro-settentrionale, richiamando sull’Ovest Europa masse di aria più calda e stabile. La nostra Penisola tuttavia, secondo l’emissione di questa mattina, potrebbe trovarsi interessata dalle correnti sud-occidentali le quali faranno aumentare anche sensibilmente le temperature specie al sud Italia.

Il quadro sinottico previsto dall’aggiornamento di questa mattina di Gfs 00z nei prossimi giorni – Pur non subendo grandissime variazioni, il campo barico sull’ Italia verrà influenzato dalla fase instabile che colpirà il Nord Italia nella giornata di sabato, con valori pressori che passeranno da 1015 hPa a 1010 hPa. Una breve e rapida rimonta dell’anticiclone porterà invece i valori pressori al Sud a raggiungere circa 1020 hPa. Nella pagina successiva il video meteo relativo alla previsione del weekend.

A cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto