Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 5 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Analisi modelli GFS 00Z: tornano le tanto attese piogge autunnali sull’ Italia

di

centro meteo italiano

Analisi modelli GFS00Z: maltempo in arrivo sull’Italia nei prossimi giorni con piogge anche abbondanti e neve sulle Alpi fino a 1000 metri di quota.

Analisi modelli GFS 00Z: tornano le tanto attese piogge autunnali sull’ Italia

Analisi modelli GFS 00Z: tornano le tanto attese piogge autunnali sull’ Italia – 3 Novembre 2017 – L’ondata di maltempo attesa tra la giornata di domenica e quella di lunedì su tutta l’ Italia viene confermata e rafforzata dall’emissione odierna del modello matematico Gfs. Il tutto causato dalla formazione di un profondo minimo depressionario in spostamento dall’alto Tirreno verso Sud, che porterà tanta pioggia e nevicate lungo i settori alpini. Quello che emerge ulteriormente, tuttavia, è che il flusso di correnti umide e instabili che corre lungo il settore centrale dell’Europa, potrebbe essere ulteriormente alimentato nei giorni successivi, mantenendo ai margini delle nazioni occidentali il vasto campo di alta pressione di origine azzorriana e favorendo così nuove condizioni di maltempo nei prossimi 7 giorni. Si tratterebbe, di fatto, di uno scenario meteo favorevole ad una prima parte del mese di novembre caratterizzato da abbondanti piogge in diverse zone del Paese, differentemente da quanto avvenuto invece nel passato e nel mese di Ottobre.

Come detto, il week end vedrà l’instaurarsi di condizioni meteorologiche via via più instabili che saranno caratterizzate da nuvolosità a tratti compatta al Nord e l’arrivo delle prime piogge. Mentre nella giornata di domenica il tempo peggiorerà definitivamente con l’arrivo dei primi temporali e delle prime intense nevicate lungo i settori alpini. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti sul maltempo in arrivo in Italia.


A cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto