
Analisi modelli GFS00Z: Esteso maltempo a partire da oggi fin verso le prime ore di sabato, poi una pausa temporanea che anticiperà l’ingresso di aria fredda al Nord e sulle regioni adriatiche 24 novembre 2016

Analisi modelli GFS00Z: ancora maltempo sull’Italia, poi una fase più fredda specie su Nord e adriatiche 24 novembre 2016
Analisi modelli GFS00Z: ancora maltempo sull’Italia, poi una fase più fredda specie su Nord e adriatiche 24 novembre 2016 – L’aggiornamento odierno del modello americano Gfs 00z, propone uno scenario meteorologico ancora molto instabile e dinamico per gran parte delle regioni mediterranee. A partire dalla giornata odierna infatti, il sistema depressionario, associato ad una goccia fredda presente in quota e centrato sui settori più occidentali europee, tenderà a muoversi lentamente verso Est determinando piogge sparse su gran parte del territorio italiano con cieli nuvolosi o molto nuvolosi. La circolazione instabile richiamerà nei prossimi giorni aria più fredda in discesa dalla Nord Est. Dalla proiezione di questa mattina continua ad emergere un maggiore interessamento del Settentrione e dei settori adriatici nella prima parte della prossima settimana, tra le giornate di lunedì e martedì. Nelle due pagine successive il quadro sinottico previsto nel week end e uno sguardo al medio-lungo periodo.
Il quadro sinottico atteso nel week end – Come anche accennato precedentemente, il sistema instabile centrato sul Portogallo nella giornata di venerdì tenderà a guadagnare terreno verso Est, grazie anche ad un graduale arretramento di una figura anticiclonica più solida posizionata nei settori europei sud-orientali. Questo comporterà una graduale diminuzione dei valori pressori a partire dalla Sardegna. Tra le giornate di sabato e domenica invece si assisterà ad una fase di transizione, con l’assenza di figure depressionarie organizzate e in attesa di un periodo più freddo che si concretizzerà già a partire dalla giornata di lunedì con un deciso calo delle temperature al Nord Est.
Uno sguardo al medio – lungo termine – A seguito della fase più fredda proposta ormai da diversi centri di calcolo, il quadro barico dovrebbe rimanere ancora disturbato su gran parte del Mediterraneo. Una temporanea rimonta anticiclonica infatti potrebbe andare a precedere un nuovo affondo di una saccatura atlantica che determinerebbe maltempo diffuso dapprima al nord e poi sul resto del Paese. Trattandosi tuttavia di un quadro ancora provvisorio atteso in base all’aggiornamento odierno del modello matematico Gfs, vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti per averne uno più dettagliato già nei giorni a seguire.
a cura di Brando Trionfera