
Analisi modelli GFS 00Z: masse d’aria più stabili lungo i settori centrali europei dalla prossima settimana, circolazione instabile si isola al Sud Italia?

Gfs00z di oggi 17 giugno 2016 nel medio-lungo termine, elaborazione grafica a cura del CMI
Analisi modelli GFS 00Z di oggi 17 giugno 2016 – L’emissione mattutina del modello GFS propone scenari ancora decisamente instabili per la nostra Penisola. L’attuale saccatura di matrice atlantica che si muove sull’Europa centro-settentrionale tenderà, a partire nel week end, a rallentare il suo percorso sul Mediterraneo centrale, scivolando lentamente verso le nostre Regioni centrali a causa della spinta dell’Anticiclone di matrice azzorriana. In maniera quasi parallela, sull’Est Europa tende a rafforzarsi un’altra figura anticiclonica che, unitamente a quella in fase di spinta dalla Penisola iberica, creerà un ponte di blocco sui settori europei centrali all’interno del quale si isolerà la circolazione depressionaria a tutte le quote sul Tirreno centro-meridionale, tutto questo entro le giornate di lunedì 20 e martedì 21.
Traiettoria incerta per l’isolata circolazione instabile – Successivamente la circolazione instabile descrive ancora una traiettoria molto incerta che i modelli matematici non sono ancora in grado di leggere dettagliatamente. L’emissione di questa mattina del modello americano ipotizza una sua traslazione diretta sulla Sicilia nella giornata di mercoledì, a causa dell’ulteriore rafforzamento di una figura unica anticiclonica nel cuore dell’Europa centrale con valori pressori fino a 1025. Attualmente si tratta di un’ipotesi da guardare a larga scala.
Breve sguardo al lungo termine – Nei pannelli a lunghissimo termine del Run 00z di questa mattina figura ancora generale instabilità sulla Penisola italiana con circolazione fresca orientale sulla pilotata da un sistema instabile in stazionamento sul Mar Ionio.