Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 8 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Analisi modelli GFS00Z: intenso maltempo confermato sull’Italia, in vista solo previ periodi di pausa?

di

centro meteo italiano

Analisi modelli GFS00Z: intenso maltempo confermato sull’Italia, in vista solo previ periodi di pausa? –  L’emissione di questa mattina al dettaglio

Analisi modelli GFS00Z: intenso maltempo confermato sull’Italia, in vista solo previ periodi di pausa?

Analisi modelli GFS00Z: intenso maltempo confermato sull’Italia, in vista solo previ periodi di pausa? –  L’emissione di questa mattina del modello matematico Gfs non fa altro che confermare la visione proposta nei giorni precedenti dalla gran parte dei centri di calcolo europei e mondiali. Un’intensa ondata di maltempo è ormai alle porte, stabilizzandosi sulla nostra Penisola anche per buona parte della prossima settimana. L’approfondimento di un vortice depressionario in risalita dal Mediterraneo sud occidentale verso l’Europa centrale determinerà infatti l’instaurarsi di piogge molto diffuse e molto intense a partire dalle regioni centro-settentrionali in estensione anche a quelle meridionali tra domenica e lunedì. Ma quanto durerà questa intensa fase instabile? Difficile ancora dirlo, la visione proposta infatti verte su continui tentativi di rimonta da parte dell’anticiclone in opposizione al tentativo di ripartenza del flusso nord atlantico.

Difficile ancora dirlo, la visione proposta infatti verte su continui tentativi di rimonta da parte dell’anticiclone in opposizione al tentativo di ripartenza del flusso nord atlantico.  Come spesso tendiamo a sottolineare, tuttavia, saranno necessarie nuove emissioni per poter inquadrare al meglio la situazione attesa per la prossima settimana: pertanto continuate a seguirci sul nostro sito dove vi aggiorneremo dettagliatamente in merito.

A cura di Brando Trionfera

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto