
Analisi modelli 00z: Tempo più piovoso in arrivo sulle regioni del nord Italia per l’ effetto di una perturbazione Atlantica

Analisi modelli 00z: cedimento dell’ Anticiclone e piogge in arrivo sulle regioni settentrionali
Analisi modelli 00z: cedimento dell’ Anticiclone e piogge in arrivo sulle regioni settentrionali – 20 Marzo 2017 – Come annunciato nell’ edizione precedente, anche questa mattina i principali modelli di calcolo indicano l’ indebolimento del campo di alta pressione sul Mediterraneo e l’ avvicinamento di una saccatura di bassa pressione di matrice Atlantica, la quale riuscirà a coinvolgere principalmente le regioni del nord Italia a partire dalle giornate di Martedi e Mercoledi. Il tempo quindi andrebbe subendo un netto peggioramento, con piogge e rovesci che a carattere intermittente, riguarderebbero principalmente le regioni settentrionali per buona parte della settimana in corso. Fenomeni più intensi sono attesi sulle aree del Piemonte e Valle d’ Aosta. Le temperature tuttavia non subiranno sostanziali variazioni assestandosi comunque su valori miti e sopra la media del periodo, con i picchi maggiori attesi sulla Sardegna, dove si farà sentire maggiormente il richiamo più mite proveniente dal nord Africa.
La modesta saccatura Atlantica responsabile di questa fase di Maltempo per le regioni settentrionali, si posizionerà a ridosso della penisola Iberica, spingendo sul Mediterraneo e sull’Italia, umide e più miti correnti meridionali provenienti dal nord Africa. Le temperature in questo modo subiranno un graduale rialzo sulle regioni del centro e del sud Italia.
La tendenza a lungo termine per la seconda parte della prossima settimana nonostante presenti ancora un’incertezza piuttosto elevata, vede sempre la presenza in prossimità della Spagna di una vasta circolazione di bassa pressione, la quale nel caso si presenti ancora attiva potrebbe influenzare il tempo anche durante il prossimo weekend.
A cura di Roberto Schiaroli.