Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 10 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Ancora maltempo in Italia: in queste ore rovesci e temporali stanno interessando la Sicilia

di

centro meteo italiano

Ancora maltempo sull’Italia, con rovesci e temporali che in queste ore si stanno accanendo in particolar modo sulla Sicilia.

Ancora maltempo in Italia: in queste ore rovesci e temporali stanno interessando la Sicilia – 17 maggio 2015 – Continua il maltempo ad imperversare sull’Italia anche durante questa domenica, con i rovesci ed i temporali che però, dopo essersi abbattuti intensamente sulle regioni settentrionali durante venerdì ed essersi gradualmente spostati verso il Centro Sud ieri, si concentreranno in particolar modo sulle isole Maggiori, con specialmente la Sicilia che risentirà di fenomeni anche forti. La responsabile di questo maltempo è la residua circolazione depressionaria che porta con sé aria fresca in quota, che in queste ore si trova posizionata proprio sulla Sicilia, favorendo la formazione di temporali localmente intesi che insisteranno sulla zona per tutta la giornata, mentre il resto dell’Italia potrà godere di un tempo generalmente stabile. Intanto potete consultare in dettaglio il tempo previsto per oggi e per i prossimi giorni sulla vostra zona –>clicca qui.

Ancora maltempo in Italia in queste ore rovesci e temporali stanno interessando la Sicilia

Ancora maltempo sull’Italia, con rovesci e temporali che in queste ore si stanno accanendo in particolar modo sulla Sicilia. Fonte: sat24.com

Ancora maltempo dunque sull’Italia, con i rovesci ed i temporali che sono tornati ad essere i protagonisti sulla nostra Penisola da ormai venerdì 15 maggio, quando una vasta perturbazione atlantica ha fatto il suo ingresso sulle regioni settentrionali portando precipitazioni e fenomeni localmente violenti, con grandinate e nubifragi che hanno scaricato al suolo in 24 ore quasi 200 mm di pioggia. Nella giornata di ieri invece, sabato 16 maggio, quasto maltempo si è gradualmente attenuato, portando però ancora precipitazioni sparse al Nord Italia prima di espandersi lentamente anche verso le regioni centro meridionali. Oggi invece sarà la volta delle isole Maggiori ad essere interessate da questa intensa residua fase di maltempo, con i rovesci ed i temporali che stanno già interessando in particolar modo la Sicilia: qui in questo momento sono in atto locali precipitazioni anche a carattere di temporale, con soprattutto la zona centro occidentale ad essere interessata dai fenomeni più intensi. Nella zona di Palermo gli accumuli dalla mezzanotte raggiungono già i 20 mm, e sono destinati a crescere ancora per via dei rovesci e dei temporali che insisteranno sulla Sicilia anche nelle prossime ore. Sul resto della Penisola il tempo si presenta generalmente stabile, con i cieli che al Centro Nord sono prevalentemente sereni o poco nuvolosi, mentre sulle zone peninsulari meridionali a far da padrone della scena sono addensamenti localmente compatti, ma senza fenomeni di rilievo. Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione di questa residua fase di maltempo che ancora oggi interesserà l’Italia ed in particolare la Sicilia.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto