Domenica ancora all’insegna del maltempo sull’Italia, con precipitazioni in atto da Nord a Sud, localmente anche di forte intensità.
Ancora maltempo in Italia: le precipitazioni continuano ad insistere sul nostro Paese anche in queste ore – 22 febbraio 2015 – Il maltempo è tornato ad abbattersi sull’Italia già ieri, sabato 21 febbraio, portando nuovamente temporali, rovesci e neve su tutta la nostra Penisola, da Nord a Sud: infatti, per fare alcuni esempi, questa notte Torino è stata interessata da una fitta nevica, girata in pioggia in queste prime ore mattutine, mentre la Sicilia meridionale è stata sommersa da precipitazioni intense che hanno allagato le strade, così come sta venendo spazzata da forti venti. Il maltempo continuerà anche oggi ad imperversare sull’Italia ed in particolare sul Centro Sud e al Nord Est, dove sono attesi ancora temporali e precipitazioni a tratti intense, mentre sui settori nord occidentali sta iniziando già a migliorare, con un’attenuazione dei fenomeni che si diffonderà anche al resto della Penisola con il passare delle ore. Qui intanto potete trovare in dettaglio il tempo previsto sulla vostra zona per oggi e per i prossimi giorni.

Ancora maltempoin queste ore sull’Italia, dove stanno insistendo precipitazioni a tratti intense. Fonte: protezionecivile.gov
Il maltempo dunque sta continuando ad abbattersi sull’Italia anche oggi, domenica 22 febbraio, portando ancora precipitazioni localmente intense e temporali in particolare al Centro Sud e sul Nord Est, dove cade anche la neve sulle Alpi, imbiancando i pendii medio alti, oltre 600-1000 metri. In queste ore, come potete vedere dall’immagine radar della Protezione Civile, le precipitazioni si concentrano su Lombardia occidentale, Emilia Romagna, specialmente nella zona di Bologna, sul litorale veneto e friulano, alto Lazio, Molise, Calabria e Sicilia: dalla mezzanotte odierna sulle zone settentrionali sono caduti già quasi 20 mm di pioggia, localmente superati con punte fino a 24.4 mm a Grado (GO), mentre al Centro si raggiungono picchi anche di 30 mm specialmente nel basso Lazio, dove questa notte hanno insistito forti rovesci, con 30.2 mm di pioggia a Borgo San Michele (LT). E’ stato però il Sud Italia la zona più colpita dal maltempo questa notte, ed in particolare l’alta Campania, dove gli accumuli continuano a crescere senza sosta, raggiungendo già i 60.0 mm a Pignataro Maggiore (CE), così come 55.0 mm si registrano a Savelli (KR) e oltre i 30 mm in Sicilia, superati in molte località. La piogge continueranno ancora per il resto della giornata, ma sono previste in graduale attenuazione con il passare delle ore: continuate comunque a seguire i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre aggiornati sull’evoluzione di questa fase di maltempo che sta colpendo l’Italia.