Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 25 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Clima Europa: ecco il punto della situazione sul vecchio continente

di

centro meteo italiano

Temperature ora più fredde in gran parte dell’ Europa dopo la lunga fase mite e di anomalia positiva.

Clima Europa: ecco il punto della situazione sul vecchio continente. Fonte meteociel.fr

Europa più fredda ora con le temperature prossime lo zero in diversi paesi.

Cambia lo scenario meteo sul vecchi continente con le temperature tornate in linea con la media del periodo o addirittura inferiori sui comparti occidentali e meridionali. Dalla carta delle temperature accanto riferita a questa mattina, vediamo infatti valori di temperatura negativi o prossimo lo zero in diversi paesi del vecchio continente: dalla Russia attraverso il centro Europa fino alla Francia i termometri segnano valori localmente negativi e fino a -5 gradi in pianura.

Clima invernale in Europa con nevicate diffuse

Sul continente europeo questa seconda metà di novembre risulta più invernale che autunnale con abbondanti nevicate sulla Russia e sull’Europa dell’est, temperature che hanno raggiunto -15 in Russia e in Scandinavia. La neve in pianura ha lambito anche l’ Italia mentre ha interessato le pianure di Austria, Germania, Svizzera e Francia.

Clima invernale in Europa con nevicate diffuse

Il tutto viene generato da due prevalenti circolazioni atmosferiche prevalenti in Europa: il robusto Anticiclone sulla Scandinavia che raggiunge valori massimi pressori al di sopra dei 1030 hPa e un vasto campo di bassa pressione poco più a sud sull’ Europa in grado di determinare condizioni di maltempo di stampo invernale in diversi paesi. Tuttavia nei prossimi giorni della settimana in corso la depressione in questione verrà ulteriormente alimentata dalle correnti atlantiche e sarà in grado di generare nuove nevicate in Europa, per lo più a quote medie con le temperature in lieve ripresa. Seguite i prossimi aggiornamenti sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia.

METEO WEEKEND: nuovo peggioramento in arrivo, vediamo la tendenza

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto