Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

CRONACA METEO: esonda anche il LAGO MAGGIORE con livello che supera i 2 metri, a rischio Verbania

centro meteo italiano

Maltempo Italia: il Lago Maggiore supera i due metri e inizia ad esondare, anche Torino aspetta la piena del Po.

Lago Maggiore oltre i 2 metri inizia ad esondare - novaraoggi.it

Lago Maggiore oltre i 2 metri inizia ad esondare – novaraoggi.it

Livelli idrometrici critici al Nord-Ovest dopo le incessanti piogge delle ultime ore

Come anticipato un nuovo peggioramento meteo sta interessando la nostra Penisola con i fenomeni più intensi che nelle ultime ore si sono avuti sulle regioni di Nord-Ovest. Dalla mezzanotte sono caduti fino a 80 mm di pioggia sul Piemonte, in aggiunta alle abbondanti precipitazioni delle ultime settimane. Il livello idrometrico di fiumi e laghi sta raggiungendo anche alcune criticità come nel caso del fiume Po e del Lago Maggiore. Dalla giornata di ieri il Lago Maggiore è sotto stretta osservazione perché si stava avvicinando ai 2 metri, considerati un livello critico. L’ultima rilevazione delle ore 15:30 mostra un’altezza di 203,4 cm ed infatti il lago è iniziato ad uscire in alcuni punti. A Locarno le acque del lago hanno già parzialmente coperto le panchine nei pressi del Parco della Pace. Attualmente la crescita stimata è intorno ai 3 cm all’ora.

A rischio diversi comuni intorno a Lago Maggiore tra cui Verbania

Con l’aumento del livello tra i 200 e i 250 cm il Lago Maggiore esonderà anche a Monvalle, Laveno Mombello, Angera e Porto Valtravaglia. Le simulazioni fatte dal Consorzio Ticino comunque prevedono per i prossimi giorni una piena intorno ai 240 cm. Tra le più recenti e consistenti piene del Lago Maggiore ricordiamo quella del 17 novembre 2014 quando il livello raggiunse i 375 cm esondando in molti comuni. Il record storico del Lago Maggiore spetta comunque al 2000 quando il 17 ottobre il livello raggiunge addirittura i 470 cm. Vale inoltre la pena ricordare che appena un mese fa era stato lanciato un’allarme siccità per il Lago Maggiore con un livello molto vicino al record minimo di 192,05 cm.

Esonda il Po a Torino e nelle prossime ore sono attese ancora piogge

Intanto si è fatto critico anche il livello del fiume Po che a Torino ha iniziato ad esondare in diversi punti. Allagati i campi appena fuori città e sommerso il lungofiume dei Murazzi mentre si attende proprio in queste ore la piena del fiume, che dovrebbe comunque essere una piena ordinaria secondo i dirigenti della protezione civile della Città di Torino. Nelle prossime ore è atteso ancora maltempo su Torino e in generale sulle regioni di Nord-Ovest con piogge anche abbondanti che solo dalla nottata dovrebbero iniziare ad esaurirsi. Piena del fiume Po dovuta anche alla pioggia che ha portato alla parziale fusione della neve caduta nei giorni scorsi in quota. Lo zero termico elevato ha infatti relegato i fiocchi solo oltre i 2000 metri, in calo comunque nelle prossime ore fino verso i 1800 metri. Seguite allora tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo.

Esonda il fiume Po a Torino e anche il Lago Maggiore

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto