Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Cronaca Meteo: neve fino in pianura, imbiancata anche Siena

Cronaca Meteo: neve fino a quote di pianura tra Toscana ed Emilia

Cronaca Meteo: neve fino in pianura, imbiancata anche Siena
Nevicata su Siena: oltre 5 cm in centro città. Fonte: TGregione

Cronaca Meteo: nevica sino in pianura, imbiancate alcune città

Il maltempo è entrato in azione sulla nostra penisola e l’ingresso dell’aria fredda è stata sufficiente da generare nevicate sino a quote pianeggianti tra la Toscana e l’Emilia, dove nevica sino a quota di 100 metri. Un’abbondante nevicata sta interessando da alcune ore la città di Siena e continua ancora adesso, con una temperatura attorno agli 0°C. In città l’accumulo supera i 5 cm di neve, i 10 invece nelle zone collinari. La nevicata continuerà ancora nelle prossime ore ma andando verso la serata i fenomeni tenderanno ad esaurirsi parzialmente sulla Toscana e le precipitazioni diverranno meno intense e spesse miste a pioggia in pianura. La neve è riuscita a cadere sino in città, favorita dalla notevole intensità della precipitazione, altrove invece, compresa la città di Firenze, è in atto soltanto pioggia o al massimo pioggia mista a neve.

Nevicate in Pianura Padana

Neve abbondante in Garfagnana, da stamattina con quota che resta compresa attorno ai 200-400 metri. Nelle prossime ore ancora gran parte della Toscana vedrà nevicate sino a quote molto basse ed altre città del centro-nord si prepareranno ad accogliere la dama bianca. Neve o pioggia mista a neve sta cadendo anche sulle pianure tra Piemonte orientale, ovest Lombardia ed ovest Emilia, dove si attendono nevicate anche intense nel corso della serata. Possibile nevicata anche su città come Parma (dove già è mista a pioggia), Modena, Piacenza, Bologna, Faenza, con accumuli possibili soprattutto in Emilia. Accumuli più abbondanti sopra i 300 metri ma possibili anche in pianura, soprattutto sotto le precipitazioni più intense. Entro la serata fiocchi possibili anche a  Torino, Cuneo, Asti ed Alessandria. Prima di un miglioramento temporaneo previsto per domani, la neve potrebbe arrivare anche a Milano, con accumuli nulli o scarsi.

Prossimi giorni con rialzo termico

Nelle prossime ore ancora nevicate sino in pianura su parte del centro-nord, in attesa di un esaurimento dei fenomeni nella giornata di domani. I fenomeni tenderanno a concentrarsi soprattutto sull’Emilia Romagna dove fiocchi arriveranno su diverse città. La tregua che interverrà nella mattinata di domani risulterà molto breve, soltanto di alcune ore su diverse regioni, dove dal pomeriggio torneranno abbondanti precipitazioni con nevicate a quote basse al nord-ovest. Il maltempo terrà nella sua morsa l’Italia per le ultime battute di gennaio, con condizioni meteo all’insegna di piogge e neve fino a bassa quota. Non sono escluse nuove occasioni nevose a quote prossime alla pianura tra la giornata di venerdì e il fine settimana, nonostante il rialzo termico. La situazione meteo però è in continua evoluzione e dunque vi invitiamo a seguire come sempre tutti i prossimi aggiornamenti sul nostro sito meteo e non scordate di iscrivervi anche al nostro canale Youtube per rimanere sempre aggiornati.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto