Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 9 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Devastante grandinata in corso: chicchi grandi come palle da tennis stanno distruggendo tutto. Ci sono feriti. Video/live da Monaco di Baviera

Grandinata devastante a Monaco di Baviera. Danni ingenti e persone ferite

Violentissima grandinata colpisce Monaco di Baviera. Fonte:pixabay
1 di 3
  • Fenomeni violentissimi in Europa

    L’Europa in questi giorni di quasi metà giugno risulta essere divisa in due da un punto di vista meteorologico, con fresco e temporali a ovest, soprattutto tra Inghilterra, Irlanda, Francia, Paesi Bassi, penisola Iberica e caldo invece nella parte centro-orientale con valori termici estivi e diffusamente oltre i 30 gradi. La linea di confine tra queste due circolazioni opposte, spesso sta risultando interessata da fenomeni violenti, come grandinate, come successo ad  esempio in Germania, Austria e parte del nord-ovest italiano.

    Cos’è la grandine e quando si forma?

    La grandine rappresenta un tipo di precipitazione atmosferica che vede la presenza di chicchi di ghiaccio, le cui dimensioni e forma possono variare a seconda dei casi. Si va dalle dimensioni di una nocciolina, fino a quelle di una noce o addirittura di un’arancia. Questo tipo di precipitazione si origina nel corso di un temporale, con le correnti ascendenti che trasportano le gocce d’acqua a quote alte, dove la temperatura è inferiore allo zero. Lì le gocce d’acqua si trasformano in dei cristalli di ghiaccio, fino a quando raggiungono delle dimensioni per le quali la corrente non riesce più a sostenerle e per questo cadono al suolo.

    Violenta grandinata a Monaco

    La Germania, nelle ultime ore è stata interessata da fenomeni violentissimi, con grandinate che hanno distrutto auto e danneggiato gravemente alcune abitazioni. E’ quanto accaduto nella località di Utting am Ammersee, nel Sud della Baviera, colpita da una violentissima grandinata. Molte le testimonianze sui social che hanno descritto i momenti della tempesta. Secondo quanto riferito dalla rivista tedesca Focus, i vigili del fuoco di Monaco di Baviera hanno ricevuto circa 320 chiamate di emergenza a causa della tempesta e ancora adesso i danni risultano ingentissimi.

  • Molti i danni ad abitazioni e automobili

    Disagi si sono avuti anche alla rete ferroviaria SBahn di Monaco con treni fermi e ritardi di alcune ore. Secondo quanto riportato da “video.corriere.it”, alcune persone sono state ferite a causa della tempesta e molti sono i danni strutturali causati ad automobili, tetti e capannoni industriali. Anche per la giornata odierna il rischio di fenomeni estremi risulta elevato in gran parte della Germania, compresa la zona di Berlino, quando tra pomeriggio e sera sono previsti violenti temporali con locali grandinate associate.

  • Video dell’impressionante grandinata

    Di seguito è mostrato un video (di Alerta Roja – Rodrigo Contreras Lopez) che riprende proprio il momento di massima intensità della grandinata, abbattersi presso uno dei laghi della zona, nei pressi di Monaco. I chicchi risultano grandi quasi come palle da tennis e sembrano rimbalzare sull’acqua, un vero e proprio bombardamento. Buona visone!

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: