Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Dopo la neve, arriva la grandine a Bonito (AV), in Campania: il video

di

centro meteo italiano

Dopo la leggera nevicata di questa mattina, a Bonito, in Campania, è arrivata la grandine, con chicchi grossi come biglie.

Dopo la neve, arriva la grandine a Bonito (AV), in Campania: il video – 05 gennaio 2015 – Il maltempo non sta dando tregua alle regioni meridionali d’Italia, dove, dopo le abbondanti nevicate di fine anno, pioggia e neve sono tornate ad essere protagoniste di questa giornata di ponte, prima della festa dell’Epifania. Da questa notte infatti, il nucleo freddo disceso fino sulla Grecia dall’Europa dell’Est, a cui va associata una intensa perturbazione, sta sfiorando le regioni centro meridionali, portando ancora maltempo e un calo delle temperature in molte zone del Mezzogiorno: in Campania, nelle zone interne sull’Appennino e in collina, prima è caduta una leggera nevicata, poi è arrivata la grandine a imbiancare la zona, come ad esempio a Bonito, in provincia di Avellino. Guarda qui le previsioni dettagliate per la tua zona nelle prossime ore.

Dopo la neve, arriva la grandine a Bonito (AV), in Campania il video

A Bonito, in Campania, dopo la leggera nevicata di questa mattina, è arrivata la grandine, con chicchi grossi come biglie. Fonte: youreporter.it

Già da questa notte i primi rovesci avevano fatto la loro comparsa sul versante adriatico, con locali piogge e grandinate su Abruzzo e Molise: con il passare delle ore e con lo spostamento del nucleo freddo sempre più verso Sud, anche il maltempo ad esso associato scivolava sempre più verso le regioni meridionali, investendo Campania, Puglia, Molise, Calabria e Basilicata. In Campania, come detto, le zone interne sono dapprima state interessate da una leggera nevicata, come ad esempio Bonito, piccolo paese a 490 mslm in provincia di Avellino, per poi essere nuovamente imbiancate da una forte grandinata, che ha riversato al suolo chicchi grossi come biglie, come testimonia il video qui sotto. Grandine caduta anche in Abruzzo e Calabria, che ha riportato con la mente alla fine del 2014, quando le strade erano ugualmente bianche, ma per la neve: quest’ultima non è mancata, con fiocchi che si sono spinti fino anche a Crotone e Cosenza, mentre la neve è caduta più copiosa sugli Appennini. Un deciso e definitivo miglioramento per il Sud Italia dovrebbe arrivare già da domani, quando cesseranno anche le ultime piogge che dovrebbero interessare la Puglia questa notte.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto