Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 26 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Forte maltempo: temporali e nubifragi in arrivo su molte regioni italiane nelle prossime ore

centro meteo italiano

Forte maltempo: piogge e temporali intensi già in atto in parte della penisola. Ulteriore peggioramento meteo

Pioggia su mezza Italia. Fenomeni anche intensi in arrivo

Instabilità in nuova accentuazione in Italia. Zone interessate

Maltempo con piogge e temporali in atto soprattutto su parte del sud, tranne gran parte della Sicilia, finalmente libera da nubi e precipitazioni, ad eccezione del catanese e messinese dove insistono delle piogge in lenta attenuazione.  Il vortice di bassa pressione centrato sulla Sardegna porterà ancora del maltempo su molte zone della penisola, anche se le temperature resteranno relativamente miti sotto un’attiva ventilazione meridionale.

Queste le regioni più colpite

Maltempo anche intenso, ancora una volta, sul settore ionico del sud Italia, soprattutto tra Calabria, Basilicata e Puglia con piogge torrenziali e possibili nubifragi con situazioni di criticità. Massima attenzione al catanzarese, reggino, crotonese, tarantino, leccese e materano. Nei prossimi minuti rapido peggioramento anche al centro-nord dove già sono presenti delle deboli piogge. Fenomeni che saranno presenti su tutto il centro Italia, risultando più insistenti tra Lazio, Umbria e Abruzzo. Non andrà meglio al nord dove le piogge bagneranno Liguria, Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia, scarse o assenti altrove.

Possibili criticità all’estremo sud, ecco dove

Come detto, nonostante una situazione generale improntata all’instabilità, l’attenzione massima va in particolare all’estremo sud, tra Calabria, Campania, Basilicata e sud della Puglia, con possibili nubifragi e fenomeni alluvionali. Attenzione perché nei versanti ionici non sono escluse nemmeno delle grandinate intense che potrebbero creare numerosi problemi, sia ad automobilisti che a coltivazioni, già decisamente danneggiate in molte zone e province meridionali.

Dalla giornata di domani il maltempo dovrebbe concedere una parziale tregua su gran parte del sud ma il tempo resterà instabile su gran parte della penisola. Seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito e non perdete tutti i prossimi fondamentali aggiornamenti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto