
Intensa perturbazione in arrivo e forti temporali sono attesi in varie aree degli Stati Uniti centrali nella giornata di Natale

Allerta per forti temporali attesi nella giornata di domani nelle aree dell’Oklahoma, Kansas e Nebraska colorate in rosso.
Fonte: https://weather.com/storms/severe/news/severe-thunderstorm-forecast-christmas-2016
Forti Temporali in arrivo nelle grandi pianure degli Stati Uniti. Una forte perturbazione sta per colpire le grandi pianure degli Stati Uniti centrali, nella giornata di domani un vasto sistema depressionario andrà approfondendosi concentrando il suo minimo di 985hpa posizionandosi proprio in prossimità degli stati più settentrionali del Midwest Americano. Forte vento, neve e ghiaccio sono attesi in questi stati settentrionali, mentre aria più mite e umida porterà piogge e persino temporali nella porzione più meridionale delle grandi pianure degli Stati Uniti, specialmente nelle aree orientali dell’Oklahoma, del Kansas e quella più sudorientale del Nebraska.
Nella giornata di domani quindi in queste aree centrali degli Stati Uniti , i Temporali e le forti raffiche di vento ad essi previste saranno la principale minaccia. Tuttavia fortunatamente sarà bassa la probabilità di formazione di Tornado. Si prevede inoltre il ritorno della pioggia in aree dove sino ad ora si stavano verificando condizioni piuttosto siccitose, come nel nordest del Texas e dell’Oklahoma orientale, in Arkansas, Tennessee e Kentucky. Tuttavia le aree che son state più colpite dalla siccità, come la Georgia e l’Alabama, non si prevede che riceveranno precipitazioni durante questo peggioramento. Il consiglio è comunque per chi è della zona degli Stati Uniti centrali ove sono attesi forti temporali di continuare ad aggiornarsi sulle condizioni del tempo attese per la giornata di domani, che potrebbe presentare locali condizioni di criticità.
Il Maltempo in queste aree durante le festività di Natale non è poi cosi insolito, ricordiamo come esattamente l’anno scorso, durante le festività di Natale, vari tornado ed inondazioni hanno colpito in particolar modo il Texas, l’Oklahoma, il Tennessee, l’Alabama e il Mississippi. Secondo il Dr. Greg Forbes , esperto di Weather Channel, ben 67 tornado si sono verificati durante il periodo compreso fra il 23-28 dicembre, e almeno 6 di questi hanno provocato 24 morti. Dei 67 tornado che si sono abbattuti due sono stati valutati EF4 e tre EF3 su una classifica di 5. In particolare uno di questi, valutato EF4 ha colpito la zona nei dintorni di Dallas il 26 Dicembre 2015.
Articolo a cura di Maurizio Signani.