Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 9 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

GENNAIO 2019: è il terzo più caldo di sempre a livello globale

di

Gennaio 2019 è risultato il terzo mese più caldo di sempre, con una anomalia a livello globale di +0.88°C.

GENNAIO 2019: è il terzo più caldo di sempre a livello globale
Gennaio 2019 ha chiuso sul podio per quello che riguarda i mesi più caldi di sempre, con una anomalia di +0.88°C che l'ha collocato al terzo posto dall'inizio delle rilevazioni. Fonte: ncdc.noaa.gov

Temperature più alte di +0.88°C rispetto alla media per gennaio 2019

Come ormai consuetudine, negli ultimi anni le temperature non smettono di segnare nuovi record per quello che riguarda i mesi o gli anni più caldi di sempre: nelle prime dieci posizioni di questa poco lusinghiera classifica, infatti, troviamo solamente gli anni 2000, con l’unica eccezione del 1998. Il record assoluto appartiene al 2016, che, stando alle analisi effettuate dalla NASA e dalla NOAA (la National Oceanic and Atmospheric Administration), ha registrato un’anomalia di temperatura a livello globale di +0.95°C. Non sono però solo i report a livello globale a destare preoccupazione, perché ogni mese segna temperature ben più alte delle medie di riferimento. Per esempio, il primo mese del 2019, gennaio, si è rivelato il terzo più caldo di sempre, segnando a livello globale una anomalia pari a +0.88°C.

Gennaio 2019 è risultato il 3° più caldo dall’inizio delle rilevazioni

Da quando esistono le rilevazioni, ovvero dal lontano 1880, gennaio 2019 è risultato il terzo più caldo di sempre: si piazza quindi sul podio in una classifica di ben 140 anni. A livello globale le temperature hanno segnato un’anomalia positiva di +0.88°C, comunque lontana dal +1.06°C fatto segnare nell’anno record per eccellenza, ovvero il 2016. Se invece considerassimo solo la terraferma, questa anomalia di temperatura sale fino a +1.51°C, risultando in questo caso la quarta più calda di sempre: il record appartiene questa volta al 2007, quando sulle sole terre emerse, le temperature salirono sopra media, a livello globale, di +1.85°C. Dando uno sguardo quindi anche al solo oceano, lo scarto dalle medie scende a +0.65°C: qui gennaio 2019 è risultato il quarto più caldo dall’inizio delle rilevazioni, con il record appartenente al 2016 di +0.86°C.

Le temperature nell’emisfero boreale e in quello australe più alte delle medie

Non è dunque stato record ma il primo mese del 2019 si è rivelato comunque uno tra i gennaio più caldi di sempre a livello globale. Dopo aver analizzato quallo che è successo su tutto il globo, considerando invece solo l’emisfero boreale e quello australe, le temperature del sistema terra-oceano sono risulate le quinte più calde di sempre con uno scarto di +1.03°C nel primo, sempre lontane dal 2016, mentre nel secondo l’anomalia registrata è stata di +0.73°C, chiudendo invece al secondo posto. Nella parte Nord, poi, la sola terra emersa ha registrato uno scarto dalle medie pari a +1.53°C, mentre l’anomalia sull’oceano è stata di +0.73°C: si tratta riprettivamente delle seste e delle terze anomalie più alte di sempre mai registrate sulla Terra, dietro al 2016 e al 2007. Per quello che riguarda l’emisfero Sud invece, gli scarti dalle medie sono di +1.47°C per la terraferma e di +0.58°C per gli oceani: il dato per la sola terra è il nuovo record, mentre per l’oceano si tratta delle quinte temperature più calde mai registrate.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto