Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – anticiclone africano e ancora super ottobrata da metà mese, ecco la tendenza

Meteo - ancora maltempo in Italia nei prossimi giorni con piogge e temporali soprattutto sulle regioni del Sud, a seguire ancora anticiclone africano in vista che porterà una super ottobrata

Meteo Italia – anticiclone africano e ancora super ottobrata da metà mese, ecco la tendenza
Italia in balia dell'anticiclone con tempo stabile e temperature miti

Prossimi giorni con nuovo impulso perturbato sulle regioni del Sud Italia

Flusso di correnti umide in quota che porta molte nuvole a transitare sull’Italia con condizioni meteo che localmente saranno anche instabili. Previsti fenomeni soprattutto al Sud e nelle zone interne del Centro. Un altro impulso perturbato interesserà invece la nostra Penisola tra Mercoledì e Giovedì. Acquazzoni e temporali interesseranno soprattutto la Sardegna, la Sicilia e poi le regioni Peninsulari del Sud. Condizioni meteo più stabili altrove salvo qualche pioggia su regioni tirreniche centrali e Alpi.

Meteo weekend: rimonta dell’alta pressione con tempo via via più stabile

Sul finire della settimana un promontorio anticiclonico tenderà a rimontare dalla Penisola Iberica verso il Mediterraneo occidentale. Condizioni meteo che tra Sabato e Domenica si faranno via via più stabili in Italia. Nel frattempo sarà da tenere d’occhio una vasta struttura depressionaria in allungamento sull’Atlantico, questa incentiverà la risalita di aria più calda verso il Mediterraneo nel corso della prossima settimana.

Nel weekend alta pressione in rimonta sul Mediterraneo

Nel weekend alta pressione in rimonta sul Mediterraneo

Temperature in media ma presto nuova ottobrata in arrivo

Nessuna particolare anomalia di temperatura da segnalare durante questa settimana con valori vicini alle medie del periodo almeno fino a Venerdì. Le condizioni meteo instabili con nuvolosità e piogge avranno effetto soprattutto nel tenere più bassi i valori massimi. Tra Sabato e Domenica bolla più calda che inizierà ad interessare la Penisola Iberica con valori anche di 6-8 gradi sopra media. Questa potrebbe poi interessare buona parte dell’Europa, Italia inclusa, nel corso della prossima settimana portando una vera e propria ottobrata.

Tendenza meteo: da metà mese anticiclone africano sul Mediterraneo

Principali modelli meteo che sembrano ormai concordare per l’espansione dell’anticiclone africano sul Mediterraneo centro-occidentale all’inizio della prossima settimana. Condizioni meteo che per diversi giorni saranno asciutte su tutta l’Italia, forse per tutta la prossima settimana. Ottobrata avanti tutta, di nuovo, con valori di temperatura che si porteranno di diversi gradi al di sopra delle medie. Attenzione comunque anche al ritorno di nebbie e nubi basse. Impossibile dire al momento quanto durerà ma con il blocco della circolazione depressionaria sul basso Atlantico potrebbe essere anche per molti giorni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto