Ieri il Nord Italia è stato interessato da forti acquazzoni accompagnati da grandine, che hanno creato anche qualche disagio soprattutto nelle grandi città.
Grandine e acquazzoni al Nord Italia: ieri fenomeni intensi fino in pianura – 09 giugno 2015 – Lo smorzamento del vasto anticiclone che ha caratterizzato l’inizio di questo mese di giugno sta lasciando spazio all’arrivo sull’Italia di aria fresca e instabile, con un conseguente aumento dei fenomeni di stampo convettivo, che si stanno facendo sempre più diffusi e intensi. In particolare ieri, questi acquazzoni accompagnati anche dalla grandine, localmente intensa, hanno interessato le regioni del Nord Italia dal tardo pomeriggio sera, scendendo dai rilievi alpini fino alle pianure, creando anche qualche disagio soprattutto nelle grandi città. Guardate intanto in dettaglio il tempo previsto per oggi e per i prossimi giorni sulla vostra zona –>clicca qui.

Ieri il Nord Italia è stato interessato da forti acquazzoni accompagnati da grandine, che hanno creato anche qualche disagio soprattutto nelle grandi città. Fonte: milanotoday.it
E’ dunque tornata ad essere protagonista l’instabilità sull’Italia, con soprattutto temporali e acquazzoni pomeridiani che si stanno facendo sempre più intensi e diffusi: in particolare sulle regioni del Nord, ieri questi fenomeni non solo hanno portato forti precipitazioni e rovesci sulle Alpi, ma si sono spinti fino anche alla Pianura Padana, dove sono arrivati accompagnati anche dalla grandine, nel tardo pomeriggio sera. Questi acquazzoni e la grandine hanno provocato anche diversi disagi nelle grandi città come Milano, dove risultavano allagate diverse arterie nella zona di viale Palmanova con anche un albero caduto a Crescenzago. Gli accumuli sono stati notevoli, con i 100 mm superati sull’arco alpino specie nella zona occidentale, ma anche in Pianura questi acquazzoni hanno portato tanta pioggia, con i pluviometri che hanno segnato valori attorno ai 30 mm, registrati però in un arco tempo limitato, a testimonianza dei caratteristici rovesci. Questa mattina i cieli sono tornati ad essere prevalentemente sereni o poco nuvolosi sul Nord Italia, ma già nelle prossime ore, a partire dalle Alpi, si formeranno nuovi temporali ed acquazzoni che in serata scanderanno nuovamente verso la Pianura, dove si accaniranno ancora precipitazioni intense che non si esclude possano essere accompagnate dalla grandine.