Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Impressionante mareggiata a Rapallo: lungomare devastato, il video

centro meteo italiano

Liguria, venti oltre 100 km/h e onde alte più di 5 metri: danneggiati lunghi tratti costieri, violentissima mareggiata a Rapallo. Il video

Mareggiate da record in Liguria: il mare arriva sin quasi al centro dei paesi

Maltempo e mareggiate da record: porto di Rapallo seriamente danneggiato

La violentissima ondata di maltempo ha portato con se venti fin oltre i 150 km/h e mareggiate da record lungo numerosi tratti costieri della nostra penisola. Sicuramente la Liguria è stata una delle regioni più colpite con venti fin oltre i 100 km/h e onde alte oltre i 5 metri ed in qualche caso anche quasi 10 metri. Non sono mancati i disagi, anche gravi, soprattutto nei porti principali e lungo le zone costiere. Devastato ad esempio il porto e parte del lungomare di Rapallo con imbarcazioni scaraventate le una contro le altre e allagamenti e smottamenti anche in pieno centro del paese. 

Non solo la Liguria, molte regioni colpite

Come detto la Liguria non è l’unica regione che ha fatto i conti con mareggiate da record ma anche Sardegna, Lazio e tutto il settore ionico meridionale sono stati interessati da onde oltre i 5 metri e numerosi disagi per le imbarcazioni. Tratti di spiaggia completamente mangiati, mare sempre più forte ed erosione in continua crescita.

Un territorio troppo fragile

Il territorio italiano risulta sempre molto fragile e “impreparato” di fronte a fenomeni troppo violenti. Spesso dietro c’è la mano dell’uomo purtroppo ma una maggior cura o prevenzione del territorio stesso, dei fiumi e dell’ambiente potrebbe in parte ridurre tali disastri.

Il video della mareggiata di Rapallo

Un nuovo violento peggioramento è arrivato ad interessare tutta la penisola e proprio nel corso delle prossime 24-36 ore si vivrà la fase più intensa, con piogge, temporali e veri e propri nubifragi su molte regioni, Liguria compresa. Di seguito il video (Dino Alloi) della violentissima mareggiata che ha colpito Rapallo. Per ulteriori dettagli seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti.

A cura di Alessandro Allegrucci

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto