Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Impressionante tromba marina si avvicina pericolosamente alle coste della Corsica – VIDEO

Nelle scorse ore una tromba d'aria si è avvicinata pericolosamente a Bastia, città che si trova nella costa nord della Corsica

Impressionante tromba marina si avvicina pericolosamente alle coste della Corsica – VIDEO
Tromba marina, foto di archivio. Fonte foto: pagina Facebook "Tornado in Italia"

Forte maltempo in Corsica

In queste ore un intenso fronte temporalesco si sta sviluppando sul mar Ligure e sta generando forte maltempo anche sulla Corsica. Oltre a forti rovesci e temporali, nelle scorse ore si è sviluppata anche una gigantesca tromba marina che è durata diversi minuti, lasciando i bagnanti a bocca aperta.

Tromba marina a Bastia, in Corsica

Dunque, nelle scorse ore una tromba marina si è avvicinata pericolosamente alle coste della Corsica. Stando a quanto riportato da “Iconanews.it”, l’imbuto d’acqua davvero impressionante si è avvicinato a Bastia, città che si trova nella costa nord della Corsica, dando vita ad uno spettacolo davvero incredibile. Nelle pagine successive potrete vedere il video che ritrae la tromba marina che si è avvicinata alle coste della Corsica.

Che cos’è una tromba marina?

Le trombe marine sono delle colonne d’aria vorticanti che si formano al di sopra dei mari, degli oceani o dei laghi. Sono piuttosto simili ai tornado, ma per generarsi e per mantenere il loro movimento in atto non hanno la necessità che vi siano forti temporali. Le trombe marine si distinguono in tornadiache e non tornadiache. Le prime risultano essere piuttosto rare e possono generarsi quando si verifica un forte temporale a supercella che si muove dal mare aperto verso la terraferma. Le seconde, invece – dette anche “waterspout” – si vanno a formare soprattutto per via dell’alta temperatura della superficie marina.

Sabato scorso tromba marina nel casertano

Sabato 13 luglio si è sviluppata un’enorme tromba marina in Campania e nel giro di poco tempo ha provocato danni e feriti. La zona interessata è stata quella del litorale di Castel Volturno, precisamente nei pressi del Lido Gallo. La tromba marina, poi, è diventata una tromba d’aria (o tornado) nel momento in cui ha toccato terra. Il vortice si è abbattuto su una spiaggia molto affollata e nel giro di pochi secondi sono volati lettini, sedie ed ombrelloni. Vi sono stati anche diversi feriti, anche se fortunatamente non gravi. Di seguito vi mostriamo il video – ripreso dall’account Facebook – Tornado in Italia – che ritrae chiaramente il vortice intenso che si è formato lungo il litorale campano:

Tromba marina si avvicina alle coste della Corsica: il video

Dunque, nelle scorse ore una tromba marina si è avvicinata pericolosamente alle coste della Corsica, in particolar modo a Bastia, città che si trova nella costa nord. Di seguito potrete vedere il video – ripreso dalla pagina Facebook “Tornado in Italia” – che mostra l’impressionante tromba d’aria avvicinarsi alle coste della Corsica.

TENDENZA METEO: maltempo in arrivo con TEMPORALI e calo termico

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto