Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Incredibile effetto blizzard in Italia, auto e case sotto la neve! (VIDEO)

centro meteo italiano

Il video di una bufera nevosa che si è abbattuta su Campobasso (Molise) qualche tempo fa: oltre tre metri di neve in poche ore

video blizzard neve campobasso

Incredibile effetto blizzard in Italia, auto e case sotto la neve!

Effetto Blizzard a Campobasso: città sommersa dalla neve

Letteralmente sommersi dalla neve. Impotenti di fronte allo scatenarsi della natura. In un periodo costellato dalle precipitazioni nevose, in particolare al sud Italia, tornano di attualità le immagini di qualche tempo fa riprese in Molise, in particolare nella città di Campobasso. Esattamente due anni fa (7 gennaio 2017) il capoluogo molisano fu colpito, proprio come ora, da una clamorosa bufera di neve (blizzard) che arrivò letteralmente a “sotterrare” automobili, strade e marciapiedi. Non solo: non mancarono neppure blackout elettrici, strade isolate e ghiacciate e disagi di ogni tipo, tipici delle grandi nevicate e dei tre metri di neve caduti senza sosta in pochi giorni. A testimoniarlo è un video girato da un cittadino di Campobasso

GUARDA IL VIDEO

E tornando ai giorni d’oggi, le nostre previsioni per Campobasso (per i prossimi giorni) vedono ancora un clima molto rigido, con temperature minime fino a -7°C, e possibili nevicate nella giornata di giovedì 10 gennaio. Inverno pieno, dunque, con inevitabili disagi in tutta la regione.

Bufera di neve a Campo Imperatore: cosa è successo

L’Abruzzo è una delle regioni italiane che più soffre la rigidità dell’inverno e l’avvento di ghiaccio e neve. Ogni anno, ormai, a L’Aquila e nelle altre località abruzzesi si verificano fenomeni nevosi di grande intensità, che rendono non poco problematica la circolazione dei veicoli e la vita della popolazione locale. Di questo tipo il fenomeno atmosferico, tanto intenso quanto affascinante, avvenuto nei giorni scorsi a Campo Imperatore, nota località sciistica d’Abruzzo: il 2 gennaio scorso una forte precipitazione nevosa, accompagnata dal forte vento, si è abbattuta sulla zona generando il famoso “effetto blizzard”. Nel video qui sotto, pubblicato dalla redazione di CagliariPad, si vede l’effetto particolare che le raffiche di vento danno ai fiocchi di neve che cadono dal cielo e si poggiano sulle automobili e sulle strade, un turbinio gelato che rappresenta ancora una volta l’imprevedibilità della natura.

GUARDA IL VIDEO

Neve Puglia: numerose località costiere imbiancate in questi giorni

L’irruzione di aria fredda da nord-est che nello scorso weekend appena trascorso ha fatto crollare sotto media le temperature su tutta Italia, non ha solo portato il primo vero freddo di stagione, ma anche la neve fin lungo le coste sul medio-basso adriatico, soprattutto tra Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. L’irruzione fredda ha colpito in modo particolare il basso versante Adriatico e la Puglia, con la neve che è arrivata anche lungo le coste salentine. Imbiancata anche la città di Lecce e le conosciutissime spiagge salentine, come ad esempio Otranto, Gallipoli, Porto Cesareo, Santa Maria di Leuca.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto