Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Inondazioni improvvise e violentissime grandinate stanno determinando frane e allagamenti. Moltissimi i danni nel nord dell’Inghilterra

Inondazioni e allagamenti nel nord dell'Inghilterra. Particolarmente colpita la regione dello Yorkshire

Inondazioni improvvise e violentissime grandinate stanno determinando frane e allagamenti. Moltissimi i danni nel nord dell’Inghilterra
Immagine di repertorio, Foto fonte:Pexels

Maltempo, inondazioni e disagi in Inghilterra

Un’improvvisa ondata di maltempo sta colpendo ormai da 48 ore, il nord dell’Inghilterra, con piogge torrrenziali, alluvioni lampo e grandinate di dimensioni notevoli. Ad avere la peggio è la regione dello Yorkshire, rinomata per il patrimonio romano e vichingo, così come per i castelli normanni, le abbazie medievali. Qui, piogge torrenziali stanno determinando numerosi allagamenti in città, frane e smottamenti che stanno compromettendo anche parte della viabilità.

Danni gravi, crolla un ponte nello Yorkshire

Come riportato da “alertageo.org”, moltissimi sono i danni causati dall’ondata di maltempo e il bilancio al momento è soltanto provvisorio, poiché ancora per alcune ore il tempo si manterrà ancora molto instabile. Un ponte è crollato nello North Yorkshire a causa di un’alluvione lampo. Basti pensare che nel giro di 4 ore è caduta una quantità d’acqua che normalmente cade nel giro di un mese.

Ufficio meteorologico emette avviso di condizioni avverse

Anche se improvvisa, la regione è stata preparata all’arrivo di questa violentissima ondata di maltempo, perché l’Ufficio meteorologico  aveva emesso un’avviso di criticità e allerta meteo in gran parte dell’Inghilterra settentrionale.

Super lavoro per i Vigili del Fuoco

Numerosi Vigili del Fuoco sono ancora a lavoro per cercare di liberare diverse abitazioni dall’acqua che ha superato il mezzo metro di altezza e soprattutto per prestare aiuto alle persone rimaste bloccate in strada. Servirà ancora un po’ di tempo prima di tornare alla normalità, poi si dovrà fare la conta dei danni. Sulla regione ancora per le prossime ore sono previste piogge anche intense, poi potrebbe esserci una pausa.

Il video dell’ondata di maltempo

Di seguito è mostrato un video (twetter -Matt Taylor) che mostra una violenta grandinata abbattersi sullo Yorkshire. Sono molte le grandinate e le piogge intense che vanno avanti ormai da 48 ore, in rete e sulle pagine locali moltissimo sono le foto e i video realizzati. Buona visione!

Caldo in aumento in Italia

Tornando ora alla situazione meteo sulla nostra penisola, da oggi è partita una nuova ondata di caldo che raggiungerà il picco tra domani e sabato al centro-sud, dove le temperature potrebbero localmente varcare la soglia dei 40 gradi, soprattutto su Basilicata, Puglia, Sardegna e Sicilia. Forti temporali invece nella giornata di domani sono previsti al nord-est e questi entro la serata potrebbero interessare anche la Romagna e parte delle Marche. Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nei prossimi giorni e poi per il prossimo weekend sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto