Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

La nebbia: un fenomeno meteorologico del quale Giovanni Pascoli ne narrava in una visione suggestiva

di

centro meteo italiano

La Nebbia riguarda molte città del Centro-nord nella stagione autunnale ma solo in determinate configurazioni sinottiche, vediamo quali.

La nebbia: un fenomeno meteorologico del quale Giovanni Pascoli ne narrava in una visione suggestiva

La nebbia: un fenomeno meteorologico del quale Giovanni Pascoli ne narrava in una visione suggestiva – 17 Ottobre 2017 – Da “Nella Nebbia”, di Giovanni Pascoli, poesia dell’inconscio, della suggestione, della magia di presenze misteriose, la nebbia suscita un senso di isolamento e immagini sul mistero della vita e della morte. Ma cos’è la Nebbia, e come si Forma? Partiamo dal presupposto che la nebbia, così come le nubi, costituiscono un sistema atmosferico multifase in cui esistono più fasi di aggregazione della materia: gas, goccioline liquide e particolato. La nebbia è costituita da goccioline di acqua liquida o cristalli di ghiaccio sospesi in aria dell’ordine di 5-10 micron di diametro. Inizia a formarsi quando l’umidità relativa di una massa d’aria raggiunge il 100%, ovvero quando si ha saturazione del vapore acqueo in essa contenuto. Le condizioni climatiche ideali per la formazione delle nebbie dipendono in primo luogo da un aumento della pressione a tutte le quote e il transito di una massa di aria più calda sopra uno strato più freddo preesistente.

In Italia le zone dove la nebbia può presentarsi con maggior frequenza e talvolta dar luogo a disagi per la scarsa visibilità, sono la Pianura Padana e le vallate interne del centro italia. Ma le nebbie possono essere presenti anche lungo le coste di diretta formazione marittima, anche se la loro persistenza in genere è molto limitata.

 

A cura di Roberto Schiaroli.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto