Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Violenta grandinata si sta abbattendo sul centro Italia: ci sono danni – VIDEO

In queste ore una violenta grandinata si è abbattuta su Montecatini. Vi sono dei danni. Ecco le testimonianze di alcuni commercianti del posto

Violenta grandinata si sta abbattendo sul centro Italia: ci sono danni – VIDEO
La violenta grandinata si sta abbattendo sul centro Italia: ci sono danni. Foto di repertorio, fonte: seicolonne.com

Violenta grandinata in Toscana, danni a Montecatini

Una vera e propria bufera di grandine si è abbattuta sulla Toscana nelle ultime ore, colpendo mezza Valdinievole, provocando danni a Montecatini e Buggiano. Dopo la violenta grandinata – secondo quanto riportato da “IlTirreno.it” – le strade apparivano completamente imbiancate, come se fossero coperte da una spessa coltre di neve.

Violenta grandinata in Toscana, effetto coltre di neve a Montecatini

Dopo la violenta grandinata che si è abbattuta su Montecatini, l’effetto della coltre di neve sulle strade si è concentrato principalmente su corso Roma. E, stando alle dichiarazioni dei commercianti, la spiegazione è piuttosto semplice. Alberto Lucarelli, gestore del bar “The Planet” ha spiegato ai microfoni de “IlTirreno.it” che quando vi sono forti precipitazioni, da via Bovio arriva una cascata d’acqua ed il motivo di tutto ciò è ascrivibile al fatto che le caditoie non sono tenute costantemente pulite in quella strada che di conseguenza si allaga. Inoltre, corso Roma verso la fine si alza leggermente e questo fa sì che si venga a creare quello che a Montecatini viene definito l’effetto “conca”, con l’acqua che non defluisce e allaga tutto.

Grandinata a Montecatini, un fiume d’acqua si è abbattuto sul ristorante “Diverso”

Secondo quanto si legge su “IlTirreno.it, Marco Sostegni, del ristorante “Diverso” di Montecatini, ha raccontato come il gazebo esterno del suo locale sia stato “assediato” da un vero e proprio fiume d’acqua, con quest’ultima che è entrata anche nel locale, provocando dei danni. Nella seconda pagina potrete vedere il video della grandinata che ha colpito Montecatini.

Violenta grandinata si è abbattuta su Montecatini: il video

Dunque, abbiamo fatto riferimento alla forte grandinata che nelle scorse ore si è abbattuta su Montecatini, provocando anche dei danni. In questo video, pubblicato da “Youmedia.fanpage.it”, potrete vedere la quantità enorme di grandine che è caduta in provincia di Pistoia.

Grandine, che cos’è?

Quando si fa riferimento alla grandine si parla dei famosi chicchi di ghiaccio che possono avere dimensioni e forme molto diverse. Generalmente la grandezza di un “chicco” è piuttosto simile ad una nocciolina, ma vi sono anche dei casi nei quali le persone si ritrovano a dover fare i conti con chicchi di grandine delle dimensioni di una noce o, nelle situazioni più estreme, di un’arancia. La grandine si forma nel corso dei temporali, con forti correnti ascendenti che finiscono per trasportare le gocce d’acqua a quote piuttosto alte, dove la temperatura risulta essere sotto lo zero. Lì le gocce d’acqua diventano dei cristalli di ghiaccio, andando a formare quella che comunemente chiamiamo grandine.

WEEKEND: tornano le piogge per fine Aprile, ecco gli aggiornamenti meteo

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto