Ancora maltempo al Sud Italia e sul versante Adriatico, dove oggi sono attese altre piogge e neve fino a bassa quota soprattutto in serata.
Maltempo al Sud Italia e versante Adriatico: oggi attese altre piogge e neve fino a bassa quota – 08 febbraio 2015 – La circolazione depressionaria che negli ultimi giorni è stata la causa dell’intensa fase di maltempo che si è abbattuta sull’Italia è in esaurimento: se da una parte questo significa il ritorno della stabilità, cieli che si presenteranno prevalentemente sereni o poco nuvolosi, con locali foschie e nebbie mattutine, sulle regioni settentrionali e sul versante Tirrenico, dall’altra i settori meridionali ed adriatici sperimenteranno ancora oggi una giornata caratterizzata dalle precipitazioni. Il residuo maltempo infatti interesserà ancora il Sud Italia, estendendosi anche alle zone centrali del versante Adriatico a partire da questo pomeriggio, con i fenomeni che si intensificheranno e riporteranno la neve a cadere fino anche a bassa quota, soprattutto dalle ore serali. Qui intanto puoi guardare in dettaglio il tempo previsto sull’Italia oggi e nei prossimi giorni.

Oggi il mlatempo continuerà ad insistere al Sud Italia e sul versante Adriatico, con piogge e neve fino a bassa quota. Fonte: inhabitat.com
Sarà un’altra giornata all’insegna del maltempo, seppur residuo, in particolare al Sud Italia e sul versante Adriatico, con le precipitazioni che oggi, domenica 08 febbraio, continueranno ad insistere, anche se con fenomeni meno intensi dei giorni scorsi, su tutta la zona. Questa mattina, ad essere interessate dalle piogge saranno principalmente i settori meridionali, specialmente Sicilia e Calabria, con marginale interessamento anche della costa pugliese, dove sono possibili deboli pioviggini: dal pomeriggio, le precipitazioni si estenderanno anche alle altre regioni del Sud Italia e contemporaneamente raggiungeranno anche quelle Adriatiche, con piogge diffuse, di debole intensità, fino al litorale marchigiano. La neve tornerà a cadere sull’Appennino centro meridionale, a quote inizialmente medio basse, per poi spingersi anche a fondo valle a partire dalle ore serali. Durante la serata, il maltempo continuerà ad interessare il Sud Italia e il versante Adriatico, con appunto la neve che inizierà a cadere a bassa quota oltre che nelle valli appenniniche, anche sul subappennino. Domani la situazione non è destinata a migliorare, con un’entrata di aria fredda da Nord Est che farà cadere, specialmente nelle prime ore di lunedì mattina, la neve fino a bassissima quota, localmente anche sul piano, in particolare sui versanti orientali dell’Italia. Vi invitiamo a continuare a seguire i prossimi aggiornamenti per monitorare l’evoluzione di questa residua fase di maltempo che sta interessando in particolar modo il Sud Italia e il versante Adriatico.