Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 8 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo, allarme frane al nord Italia: persone isolate

centro meteo italiano

La frazione Gandoglio, in Valle di Susa (Piemonte), isolata a causa di fango, detriti e disagi del maltempo: abitanti isolate

maltempo valle di susa

La situazione maltempo a Gandoglio – Foto TgCom24

Il maltempo affligge Gandoglio: la situazione e i disagi

Continuano i disagi del maltempo in Italia: dopo le recenti gravi situazioni di Venezia, Genova, Roma e Meridione, nella giornata di martedì 6 novembre 2018 si registrano anche i gravi problemi di una località nella Valle di Susa rimasta letteralmente isolata a causa di alcune frane. Si tratta di Gandoglio, a Borgone di Susa (Piemonte), una piccola frazione sulla cui statale principale si sono abbattuti numerosi pezzi di detriti, una vera e propria colata di fango e altri materiali caduti dalle montagne che hanno occupato il tratto stradale dalla borgata Molere fino alla statale 24 del Monginevro (il quale è stato chiuso). I 30 abitanti di Gandoglio sono dunque, al momento, bloccati a causa delle forti piogge senza poter raggiungere in alcun modo le località vicine.

Gandoglio allagata, la situazione

E i problemi si registrano non solo nella strada di collegamento alle varie borgate, ma anche all’interno della stessa Gandoglio. La piazza principale e tutte le strade ad essa adiacenti della località piemontese sono letteralmente allagate, con enormi disagi alla circolazione automobilistica e pedonale. I vigili del fuoco e la protezione civile, coadiuvati dal sindaco Paolo Alpe, sono al lavoro per eliminare il più possibile i disagi e far tornare il paese alla normalità.

PREVISIONI METEO ITALIA – MERCOLEDÍ 7 NOVEMBRE 2018

Al Nord: Al mattino cieli nuvolosi su tutte le regioni con piogge sparse, asciutto solo in Piemonte e Romagna. Al pomeriggio ancora tempo instabile con piogge diffuse sulle regioni centro-orientali, locali schiarite ad ovest. In serata ancora fenomeni sparsi eccetto sull’ Emilia Romagna e Liguria di levante. Neve sulle Alpi oltre i 1500-1900 metri di quota. Temperature minime in aumento e massime in lieve calo. Venti deboli o moderati da sud-est. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino cieli generalmente nuvolosi sia sulle coste che sulle zone interne con deboli piogge eccetto sulle regioni adriatiche. Al pomeriggio ancora nuvole in transito su tutte le regioni con piogge sparse nei settori interni, più asciutto lungo le coste adriatiche. In serata condizioni di tempo stabile con cieli nuvolosi o irregolarmente nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti moderati dai quadranti meridionali o sud-orientali. Mari da molto mossi ad agitati.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino irregolarmente nuvoloso o nuvoloso su tutte le regioni con piogge sparse, più asciutto e soleggiato in Sardegna. Al pomeriggio ancora piogge diffuse sulle regioni peninsulari e Sicilia orientale, nubi sparse e schiarite altrove con tempo stabile. In serata condizioni di tempo stabile con cieli irregolarmente nuvolosi eccetto residue piogge tra Calabria e Campania. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli o moderati meridionali o sud-orientali. Mari molto mossi o localmente agitati.

ESONDA IL PO A TORINO: LA SITUAZIONE

Le previsioni meteo per la tua località

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto