Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

MALTEMPO – Ancora piogge e temporali domani in Italia, la Protezione Civile dirama ALLERTA METEO. Ecco le città coinvolte

METEO ITALIA - Domani ancora maltempo in alcune zone del Paese, la Protezione Civile dirama l'allerta

MALTEMPO – Ancora piogge e temporali domani in Italia, la Protezione Civile dirama ALLERTA METEO. Ecco le città coinvolte
Temporali, immagine di repertorio fonte Pexels.com

Anticiclone in arretramento verso sud in queste ore

In queste ore l’Alta pressione che dominava l’Italia nel corso degli ultimi giorni, è in arretramento verso le regioni centro-meridionali, spinta da correnti atlantiche che in questo momento e già da questa notte stanno affondando nel nord Italia apportando severo maltempo, con danni e disagi registrati in special modo nel lecchese. Al centro-sud le condizioni meteo rimangono comunque stabili, con temperature estive.

Domani primo picco del caldo al sud

Per quanto riguarda in special modo le regioni meridionali, domani è previsto un primo picco di quest’ondata di calore che li vede ormai coinvolgere da diverso tempo, con le temperature massime che in regioni come Sicilia ed alta Puglia interna potranno raggiungere picchi di +40°C. Meglio nelle regioni centrali, dove le temperature seppur resteranno più contenute, si aggireranno comunque su valori decisamente estivi.

Maltempo residuo domani

Mappa di allerta della Protezione Civile. Fonte: http://www.protezionecivile.gov.it/home

Nella giornata di domani è atteso del residuo maltempo provocato dalla perturbazione che nelle prossime ore inizierà già a lasciare l’Italia, al nord in regioni come Emilia-Romagna, e Triveneto e al centro in regioni come Toscana e Umbria. I fenomeni potranno risultare particolarmente intensi specialmente sulle regioni settentrionali. Per quanto riguarda le regioni centrali, il peggioramento sarà veloce, già dalla notte tra giovedì 8 e venerdì 9 sono previste ampie schiarite.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto dovutamente il quadro meteorologico nazionale, questo è il bollettino della Protezione Civile emesso oggi e valido per la giornata di domani: Precipitazioni: –sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati moderati; -isolate, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Liguria di Levante, Alpi venete, Toscana, Appennino emiliano-romagnolo, Marche occidentali, Umbria, Lazio settentrionale e Abruzzo nord-occidentale, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: valori massimi in locale sensibile aumento al Nord-Ovest ed in locale sensibile diminuzione su Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e settori costieri adriatici del Centro; massime da elevate a localmente molto elevate su isole maggiori e zone interne del Sud peninsulare, localmente elevate sulle zone interne e pianeggianti del Lazio. Venti: nessun fenomeno significativo. Mari: nessun fenomeno significativo. Fonte: http://www.protezionecivile.gov.it/home

Ecco le allerte diramate per domani

Sulla base del bollettino prima postato, queste sono le allerte diramate dal Dipartimento della Protezione Civile per domani: Per la giornata di domani, Giovedì 8 agosto 2019: MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA ARANCIONE:
Lombardia: Laghi e Prealpi orientali, Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche. MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ARANCIONE: Lombardia: Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA: Lombardia: Nodo idraulico di Milano. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA: Emilia Romagna: Pianura e costa romagnola, Bacini romagnoli, Bacini emiliani centrali, Bacini emiliani orientali, Pianura emiliana orientale e costa Ferrarese, Pianura e bassa collina emiliana occidentale, Pianura emiliana centrale, Bacini emiliani occidentali. Lombardia: Pianura centrale, Nodo idraulico di Milano, Alta Valtellina, Appennino pavese, Alta pianura orientale, Bassa pianura occidentale, Valcamonica, Bassa pianura orientale. Toscana: Serchio-Garfagnana-Lima, Arno-Costa, Valdarno Inf., Versilia, Serchio-Costa, Etruria-Costa Nord, Lunigiana, Serchio-Lucca. Veneto: Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Livenza, Lemene e Tagliamento, Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Adige-Garda e monti Lessini, Piave pedemontano, Alto Piave, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA: Lombardia: Laghi e Prealpi orientali, Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Valcamonica. Toscana: Serchio-Garfagnana-Lima, Arno-Costa, Valdarno Inf., Versilia, Serchio-Costa, Etruria-Costa Nord, Lunigiana, Serchio-Lucca.
I capoluoghi interessati dall’allerta saranno dunque tutti quelli della Lombardia, tutti quelli del Veneto, tutti quelli dell’Emilia-Romagna, in più Massa-Carrara, Lucca, Pistoia, Pisa e Livorno per la Toscana.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto