Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

MALTEMPO – Crollo improvviso di un parcheggio a Sanremo: auto in bilico, soccorsi in azione. FOTO di quanto accaduto a Sanremo

Maltempo colpisce l'Italia. Danni in Liguria, crolla un parcheggio con auto, diversi i danni. Le foto

MALTEMPO – Crollo improvviso di un parcheggio a Sanremo: auto in bilico, soccorsi in azione. FOTO di quanto accaduto a Sanremo
Maltempo, danni e disagi in Liguria. Foto: pixabay.com

Temporali e nubifragi colpiscono l’Italia

Una nuova violenta ondata di maltempo sta colpendo l’Italia, con piogge particolarmente intense, specie al nord e lungo il versante Tirrenico. La prima neve di stagione è arrivata al nord-ovest a quote anche basse, come ad esempio nella città di Cuneo, mentre violenti temporali si stanno abbattendo tra la Sardegna e il medio versante tirrenico, dove notevoli sono le fulminazioni. Piogge e temporali stanno colpendo molte regioni italiane e nel corso delle prossime ore la situazione tenderà ulteriormente a peggiorare.

Crolla un parcheggio a Sanremo

Come riportato da “ilgiornale.it”, questa mattina si sono vissuti momenti di paura in Liguria, esattamente a Sanremo, a causa delle forti piogge che stanno continuando ancora a colpire la zona. In via Goethe, a Sanremo, il cedimento dell’asfalto ha trascinato in bilico un furgone e un’auto che soltanto per pochissimo non sono precipitati sulle sottostanti abitazioni. Immediati gli interventi dei soccorsi che hanno anche avvisato si quanto stava succedendo, dando il tempo ad alcune persone di spostare le proprie macchine. Il movimento franoso è ancora in corso e c’è il rischio che lo smottamento trascini nella sottostante scarpata anche delle altre macchine.

Altra grossa frana a Ventimiglia

Temporali e nubifragi, cede un parcheggio a Sanremo. Foto: Il Giornale

Problemi legati a frane e smottamenti sono in atto in gran parte della Liguria centro-occidentale. Un’altra grossa frana si è abbattuta a Ventimiglia, in via Bandette, nel quartiere di San Secondo, alle spalle della ferrovia. Pietre e fanghiglia si sono staccate dalla collina e sono precipitate a valle. Non migliore la situazione nella restante provincia di Imperia, ma alcuni interventi dovuti ad allagamenti si sono avuti anche tra la provincia di Genova e Savona.

Pioggia e neve in montagna

Allagamenti in diverse zone della provincia di Imperia, dove, come visto, non sono mancate frane e smottamenti. La pioggia sulla costa si è trasformata in neve nell’entroterra, regalando uno scenario spettacolare e tipicamente invernale a diverse zone situate nel retrostante appennino, in particolare sul Colle di Nava. In Liguria, nel corso delle prossime ore continuerà a cadere ancora tanta pioggia e non potranno escludersi locali criticità. Maltempo che non risparmierà nemmeno altre zone d’Italia, in particolare Triveneto e le regioni centrali Tirreniche, con possibili nubifragi o grandinate tra Toscana, Umbria e Lazio. Nel corso della serata piogge e locali temporali si estenderanno anche al medio Adriatico, risultano di moderata intensità.

Forte maltempo nel Lazio

Qualche ora fa, un violento nubifragio ha colpito anche Civitavecchia. Situazione difficilissima anche a Santa Marinella, dove un tratto dell’Aurelia si è letteralmente trasformato in un fiume di fango e detriti diventando così impraticabile. Moltissimi anche gli interventi di soccorso ad automobilisti e in numerose abitazioni, con i piani bassi che sono andati completamente allagati. Come riportato da “romatoday”, ci sono stati allagamenti anche nel centro di Civitavecchia ma la situazione rimane peggiore sull’Aurelia. Inoltre, proprio in queste ore un’estesa linea temporalesca si sta spostando dal Lazio costiero verso l’Interno e presto andrà a coinvolgere anche la Capitale.

Seguite il nostro canale Youtube

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo tra l’altro anche ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto