Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 26 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo Friuli: alberi di Natale formati con quelli abbattuti dalla tempesta di vento

centro meteo italiano

Maltempo Friuli: alberi distrutti dal vento riutilizzati per il Natale

Maltempo Friuli: alti oltre due metri. Fonte: diario di Udine

Maltempo Friuli: alberi scelti per non dimenticare quanto accaduto

Un autunno 2018 molto piovoso specie al sud Italia e caratterizzato da fenomeni intensi, a volte estremi, che hanno colpito diverse regioni da nord a sud. Un’ondata di maltempo che sicuramente ha lasciato il segno su gran parte della penisola è stata quella che si è vissuta tra fine ottobre e novembre con piogge intense e una tempesta di vento che ha arrecato mareggiate eccezionali e distrutto tantissimi alberi, abbattuto vere e proprie foreste, lasciando dietro di se distruzione e paesaggi completamente trasformati. Il Friuli è stata una delle regioni settentrionali maggiormente colpita dalla furia del vento, con boschi e foreste completamente cancellati.

Le parole del presidente della Regione, Massimiliano Fedriga

Sono alti oltre due metri, fino a due metri e mezzo e arrivano da Paluzza, dalla foresta di Pramosio, una delle aree colpite dal maltempo devastante di fine ottobre, i tre alberi di Natale allestiti nel Palazzo della Regione a Trieste.  Un simbolo per rappresentare la forza di ricominciare della regione e per non dimenticare quanto accaduto oltre un mese fa. “Sono loro stessi parte dei terribili danni subiti dal Friuli Venezia Giulia – afferma il presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, che li ha voluti a Trieste per celebrare il Natale e, in questa veste, sono anche testimoni della grande volonta’ di ripartenza che caratterizza la comunita’ regionale colpita”. 

Strage di alberi in molte regioni italiane

Il Friuli Venezia Giulia non è stata l’unica regione italiana a subire gli effetti della violenta ondata di maltempo delle settimane passate ma disagi si sono avuti lungo tutta la penisola. L’iniziativa che è stata presa in regione infatti, ha ricordato Fedriga “è stata necessaria per  ricordare quanto accaduto in queste settimane di festa e riflessione, trasmettendo un messaggio di solidarietà alle popolazioni vittime delle circostanze sfavorevoli”. Danni dovuti al forte vento si sono avuti anche in altre regioni, come nel vicino Veneto, Trentino Alto Adige e anche lungo l’appennino centrale e meridionale dell’Italia, dove le raffiche di vento hanno toccato e superato in alcuni casi i 100 km/h.

Prossimi giorni  con maltempo sulle Alpi orientali

Nelle prossime ore sono attese nevicate e temperature ben al di sotto dello zero nelle zone friulane colpite dall’eccezionale tempesta di vento. Una nuova perturbazione è in arrivo e porterà con se nella giornata di domani delle nevicate che al settentrione saranno possibili non solo in montagna ma anche a quote prossime alle pianure, soprattutto tra basso Piemonte, Emilia, bassa Lombardia e basso veneto, con temperature che anche in pieno giorno saranno attorno agli zero gradi. Una giornata pienamente invernale, la più fredda della nuova settimana su molte regioni dell’Italia centro-settentrionale. Per tutti i dettagli seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto