Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

MALTEMPO – Grossa frana minaccia la scuola: professori e studenti evacuati. Attimi di paura, ecco cosa è accaduto in Liguria

Una frana mette a rischio una scuola in provincia di Imperia: ecco cosa sta succedendo

MALTEMPO – Grossa frana minaccia la scuola: professori e studenti evacuati. Attimi di paura, ecco cosa è accaduto in Liguria
Maltempo,frana minaccia scuola della Liguria. Foto riviera24.it

Maltempo, problemi su molte regioni italiane

La violenta ondata di maltempo sembra giungere al termine ma ancora in queste ore la situazione resta critica in parte del nord Italia, soprattutto tra Liguria e Piemonte. Nelle ultime ore invece, forti piogge hanno colpito il sud Italia, in particolare lo Ionio ma anche l’Emilia Romagna e la Sardegna. Inoltre, questa mattina, l’ennesima frana si è abbattuta sulla Liguria, minacciando anche una scuola.

La frana rischia di abbattersi sulla scuola, ore di tensione in Liguria

Il maltempo continua a terrorizzare l’Italia e in particolare la Liguria, tra le regioni più colpite dalle intense piogge del mese di novembre: e proprio in queste ore, come riporta Telenord, è in corso lo sgombero di una parte della scuola “Edmondo De Amicis” di Ospedaletti, in provincia di Imperia. Questo a causa di uno smottamento che riguarda l’istituto e il campo da calcio situato proprio di fianco alla scuola. Emergenza dunque per circa 100 alunni di asilo, elementari e medie.

Il pericolo frana e le parole del sindaco

A preoccupare le autorità, dunque, è il pericolo frana che può abbattersi sulla scuola: “C’è in corso una frana – ha dichiarato il sindaco di Ospedaletti Daniele Cimiotti, come riporta TeleNord.it –  che ha messo a nudo la fondazione della scuola nella parte bassa. La scuola è composta da 200 alunni, 100 sono stati spostati nella parte alta dell’edificio per questioni di agibilità e sicurezza”. Al momento pericolo scampato, ma attenzione al meteo che ancora non dà tregua alla Liguria.

Forte maltempo in Italia, duramente colpito il nord-ovest

Il maltempo sta colpendo oltre mezza Italia, in particolare Sardegna, medio Tirreno e tutto il nord Italia, con frane, esondazioni ed evacuazioni in corso. Disagi e danni si hanno soprattutto nell’area centro-occidentale della Liguria, con un’allerta rossa valevole per tutta la giornata di oggi su tutte le aree provinciali di Genova, Savona e Imperia. Situazione critica anche in Piemonte, soprattutto nella zona di Alessandria e tra torinese e cuneese. Inoltre, sempre in Piemonte, il fiume Po in piena ha invaso i Murazzi che sono stati chiusi. La situazione più critica resta in parte della Liguria, soprattutto tra genovese e savonese, con fiumi e torrenti esondati e numerose frane. Come riportato da “genova24”, a Fegino la situazione è disastrosa, fiumi di fango hanno invaso strade e abitazioni. Un metro e mezzo, e anche di più di acqua e fango ha invaso portoni, negozi, aziende e scantinati a Fegino, tra via Ferri e via Borzoli. La situazione è particolarmente pesante anche a valle in via Ferri e la pioggia non accenna a smettere di cadere. Moltissime zone dell’entroterra genovese, così come di quello savonese, hanno ormai superato abbondantemente i 250 mm di pioggia: la stazione di Genova Fiumara in sole 24 ore ha registrato invece ben 300 millimetri di pioggia e i fenomeni sono ancora in atto.

Maltempo Liguria: sfollati e persone isolate

Purtroppo con il passare delle ore la situazione continua ad aggravarsi e fino alla giornata di domani la pioggia cadrà con insistenza su tutta la regione Liguria. Come riportato da “it.euronews.com”, a Genova gli sfollati sono 33 e 600 sono le persone isolate, la maggior parte a Cogoleto per una frana. Non c’è pace per la Val Polcevera, già colpita dal crollo del ponte Morandi.  Inoltre, una strada è crollata ad Urbe, all’altezza del km 3+700 in direzione del Passo del Faiallo. Adesso a preoccupare è l’allerta meteo e i fenomeni violenti che sono attesi anche su altre regioni italiane.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto