Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 25 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo in Puglia: piogge intense, freddo e neve in appennino

centro meteo italiano

Maltempo in Puglia: piogge intense si attardano sulla regione del sud

Maltempo in Puglia: piogge e venti sferzano la regione. Fonte: Barilive.it

Maltempo in Puglia: ultimi giorni pienamente invernali

La perturbazione che ha attraversato tutta l’Italia portando piogge, temporali ed anche nevicate sino in pianura, sta esaurendo i propri effetti all’estremo sud ed è seguita da una vivace ventilazione settentrionale che mantiene il clima molto freddo anche se le temperature da oggi prenderanno qualche grado. La settimana passata si è dimostrata pienamente invernale sulla Puglia, con precipitazioni anche intense e la neve che si è spinta fino a quote piuttosto basse soprattutto nel nord della regione. Nelle ultime ore, dopo una breve tregua è tornata la pioggia sulla regione e non sono mancati alcuni disagi.

Piogge intense in regione

Maltempo anche intenso tra la giornata di ieri e questa notte, soprattutto nel barese e in alcune zone meridionali della regione con allagamenti e forti venti settentrionali. Anche in queste ore la Puglia risente degli ultimi effetti della perturbazione in allontanamento verso i Balcani. I danni in regione, soprattutto per quanto riguarda l’agricoltura sono molti, soprattutto per gli ortaggi e le colture a pieno campo come sottolinea la Coldiretti. Un anno 2018 altalenante e caratterizzato da fenomeni molto intensi e opposti tra loro che si sono verificati nel giro di pochissima distanza sia questa estate che in questa stagione autunnale.

Giornata difficile oggi per i forti venti

Anche la giornata odierna in Puglia trascorrerà fredda e ventosa, con ultime precipitazioni in esaurimento. La Protezione Civile infatti ha emanato un avviso di condizioni meteo avverse anche per la giornata di oggi 18 dicembre 2018, La nota parla di “forti venti settentrionali fino a tutto il pomeriggio odierno con raffiche fino a burrasca o burrasca forte, specie sui rilievi e sulle zone costiere”. Possibili anche delle mareggiate, soprattutto nelle zone maggiormente esposte alla ventilazione di provenienza settentrionale e quindi quelle del basso versante adriatico (Bari today).

Successivo miglioramento

Nei prossimi giorni il meteo sarà in graduale miglioramento sulla regione ma un po’ su tutto il sud Italia e le temperature che andranno sensibilmente aumentando portandosi al di sopra della media stagionale. Questa situazione mite andrà avanti probabilmente fino alla giornata di Natale con fenomeni scarsi in Puglia e relativa variabilità, ma saremo più precisi nei prossimi giorni. Nel frattempo vi ricordiamo come sempre di seguire tutte le novità e gli ultimissimi aggiornamenti sul nostro sito meteo.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto