Forte maltempo in Sardegna questa notte, con precipitazioni intense e temporali che hanno causato alcuni danni specie nella parte meridionale dell’isola.
Maltempo in Sardegna: precipitazioni intense e temporali hanno causato diversi danni – 25 marzo 2015 – L’intensa fase di maltempo che ieri ha fatto puntualmente il suo ingresso a partire dalle regioni meridionali, si è abbattuta in particolare tra la serata e questa notte su Sicilia ma anche Sardegna, causando locali nubifragi e provocando diversi danni. Soprattutto sulla Sardegna, le precipitazioni più intense di sono riversate sulla parte meridionale dell’isola, accumulando in 12 ore anche oltre 50 mm di pioggia, capaci di causare diversi allagamenti anche grazie alla forza del vento che ha spirato sostenuto dai quadranti sud orientali agitando il mare e portandolo a riversarsi sulla terra ferma. La situazione oggi sta lentamente tornando alla normalità, con le precipitazioni che sono diminuite d’intensità fino a cessare definitivamente. Qui intanto potete trovare in dettaglio il tempo previsto per oggi e per i prossimi giorni sulla Sardegna.

Forte maltempo in Sardegna questa notte, con precipitazioni intense e temporali che hanno causato alcuni danni specie nella parte meridionale dell’isola. Fonte: unionesarda.it
Anche la Sardegna è stata dunque flagellata da questa intensa perturbazione che ha riportato il maltempo sull’Italia: tra ieri sera e questa notte si sono abbattute sulla parte meridionale dell’isola delle forti precipitazioni che hanno accumulato fino a 71 mm di pioggia a Maracalagonis (CA). Questa ondata di maltempo che è transitata sulla Sardegna non ha portato solamente precipitazioni intense ma anche vento forte, con le raffiche di scirocco che hanno agitato il mare fino a portarlo a riversarsi sul litorare, allagando ancora la zona del Poetto, a Cagliari, che già lunedì scorso era stata sommersa dall’acqua a causa dei forti temporali che si sono abbattuti sulla città. A causa del maltempo si è verificato il cedimento di alcuni muri dell’ex area militare sul colle Sant’Ignazio, in viale Calamosca, sempre a Cagliari: danni e disagi anche in tutta la Sardegna meridionale, con quattro famiglie evacuate a Villa San Pietro e diverse strade chiuse a San Vito. Anche i fiumi si sono notevolmente ingrossati: un uomo è stato sorpreso dalla piena mentre era alla guida della sua auta che è stata trascinata via dalla furia delle acque mentre fortunatamente il pensionato è riuscito a mettersi in salvo. La situazione sta andando via via migliorando con il passare delle ore, con le precipitazioni che si sono attenuate sulla Sardegna fino a cessare in molte zone.