Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo al sud: nubifragi e allagamenti su molte regioni

centro meteo italiano

Maltempo al sud: piogge e temporali anche intensi

Maltempo al sud: piogge e temporali anche intensi

Maltempo al sud: piogge, temporali e neve in appennino

Continua il maltempo su parte del sud Italia, in modo particolare sulla Sicilia e sulla Calabria dove anche in queste ore stanno agendo piogge, temporali e prime nevicate di stagione sui rilievi oltre i 1200 metri. Particolarmente colpito dal maltempo nei giorni scorsi è stato il catanese dove si è verificata anche un’alluvione lampo. Disagi anche in Sardegna, soprattutto nel nord dell’isola e in Calabria, ancora una volta nella fascia ionica con alcuni smottamenti e tantissimi allagamenti.

Pioggia intensa nel settore ionico

Ancora una volta le piogge più intense hanno riguardato i settori ionici di Sicilia, Calabria e Basilicata. Particolarmente colpita dal maltempo la zona di Catania e di Giarre Riposto, dove numerosi allagamenti hanno costretto l’intervento di squadre di vigili del fuoco. Allagamenti, strade trasformate in fiumi in piena e sottopassi allagati anche tra Modica e Vittoria, con problemi per gli automobilisti. Maltempo e disagi anche a in Calabria, nel catanzarese e nel crotonese con piogge di forte intensità durante la notte e alcuni allagamenti.

Ancora piogge al meridione

Ancora tempo fortemente instabile o localmente perturbato al sud nelle prossime ore con altre piogge e temporali. Fenomeni che non dovrebbero essere più così intensi ma le precipitazioni maggiori si avranno ancora una volta sui settori ionici.

Temperature in sensibile calo

L’aria fredda ha ormai preso possesso di tutta la penisola, con temperature calate di numerosi gradi. Nelle prossime ore ulteriore calo termico e molte zone dell’Italia non andranno oltre i 10 gradi di massima, soprattutto nord e versante adriatico. Nei prossimi giorni situazione in lento miglioramento al sud mentre al nord avremo un ulteriore abbassamento termico e possibilità di nevicate sino in pianura.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto