Maltempo sull’Italia: previste piogge e temporali anche di forte intensità nella giornata odierna soprattutto al Nord e sulle Regioni Tirreniche.
Maltempo Italia: piogge e temporali anche di forte intensità al Centro-Nord, 28 Ottobre 2015 – Una saccatura Atlantica, pilotata da un profondo vortice di bassa pressione con valori fino a 970 hPa sul Medio Oceano Atlantico, porta correnti Sud-Occidentali con maltempo in arrivo sull’Italia nella giornata odierna. Piogge e temporali previsti nelle prossime ore soprattutto al Centro-Nord, anche di forte intensità soprattutto su Nord-Ovest e Toscana. Possibili nevicate sulle Alpi ma solo a quota superiori ai 1700-2000 metri. Vediamo nel dettaglio l’evoluzione del maltempo sull’Italia per oggi […]
Al mattino troviamo cieli nuvolosi o coperti su gran parte del Centro-Nord con piogge sparse, anche di forte intensità su alta Toscana, Liguria Occidentale ed Emilia. Sulla Toscana i quantitativi di pioggia superano già i 30 mm. Nel pomeriggio maltempo sull’Italia con piogge diffuse soprattutto al Nord-Ovest e sulle Regioni Centrali. Temporali possibili su Liguria, Toscana e localmente sulla Sicilia. Più asciutto su Sardegna e Regioni Peninsulari del Sud. In serata maltempo intenso con temporali e piogge anche forti su Piemonte, Liguria, Lombardia Occidentale e Toscana. Piogge diffuse anche su Nord-Est, Lazio, Umbria, Marche e Sardegna. Variabilità asciutta al Sud […]
Nella notte ancora maltempo soprattutto al Nord e su Toscana, Umbria e Marche. Piogge sparse anche su Lazio, Abruzzo e Sardegna. Temporali anche di forte intensità sulle Regioni del Centro-Nord con neve sulle Alpi oltre i 1600-2100 metri. Al Sud ancora tempo asciutto salvo locali piogge in arrivo sulla Campania. Domani ancora maltempo sull’Italia ma in spostamento verso Sud, ne parleremo più nel dettaglio nei prossimi aggiornamenti.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

