Maltempo sull’Italia che si sposta verso le Regioni del Sud, piogge e temporali oggi localmente anche intensi su Puglia, Basilicata e Calabria.
Maltempo Italia: piogge e temporali anche intensi si spostano al Sud, 30 Ottobre 2015 – Circolazione depressionaria, con aria fredda in quota, posizionata sulla Sicilia con maltempo anche intenso sull’Italia Meridionale. Ancora una giornata di maltempo sull’Italia con piogge e temporali anche di forte intensità che interesseranno soprattutto le Regioni del Sud, localmente anche di forte intensità su Puglia, Calabria e Basilicata. Migliora invece al Centro-Nord con ampi rasserenamenti su Regioni Settentrionali e centrali Tirreniche […]
Al mattino troviamo cieli in prevalenza sereni al Nord con locali nebbie sulla Pianura Padana, addensamenti sulle Regioni Adriatiche centrali associati a locali piogge sparse mentre si mantiene più asciutto il tempo sul Tirreno con cieli sereni o poco nuvolosi. Molto nuvoloso sulle Regioni Peninsulari del Sud con piogge e temporali sparsi localmente intensi. Ampie schiarite sulle Isole Maggiori ma con locali piogge in arrivo sulla Sicilia Settentrionale nelle prossime ore […]
Tra pomeriggio e sera ancora maltempo sull’Italia Meridionale con piogge e temporali su Regioni Peninsulari e localmente sulla Sicilia. Fenomeni anche intensi su Basilicata e Calabria. Attenzione nella notte quando forti temporali, anche a carattere di nubifragio, potranno interessare la Calabria con accumuli anche oltre i 100-150 mm in 6 ore. Forte maltempo è atteso ancora sull’estremo Sud nel weekend, seguite i prossimi aggiornamenti per i dettagli e gli approfondimenti.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
