Maltempo al Sud con piogge e temporali localmente anche a carattere di nubifragio su Sicilia e Calabria. Più stabile ma con nuvolosità in transito al Centro-Nord.

Maltempo Italia: piogge e temporali anche intensi al Sud, nubi in transito altrove – sat24.com
Maltempo Italia: piogge e temporali anche intensi al Sud, nubi in transito altrove, 9 Settembre 2015 – Un piccolo ma profondo minimo depressionario sta transitando poco a Sud della Sicilia dove porta un’intensa fase di maltempo con piogge e temporali localmente anche a carattere di nubifragio, soprattutto sull’Isola e sulla Calabria. Tempo più stabile invece al Centro-Nord ma con nuvolosità in aumento sulle Regioni Centrali, pur tuttavia senza fenomeni associati […]

Tempo previsto per oggi 9 Settembre 2015 sull’Italia
Al mattino molto nuvoloso al Sud con piogge e temporali sparsi su Sicilia e Calabria, localmente anche di forte intensità. Più asciutto sulle restanti Regioni Meridionali salvo precipitazioni sulla Sardegna Centro-Meridionale. Al Centro-Nord tempo più stabile ma con cieli da poco a irregolarmente nuvolosi, soprattutto al Centro per l’arrivo di nubi medio-alte. Al pomeriggio prosegue il maltempo al Sud con locali nubifragi tra Sicilia e Calabria. Fenomeni in risalita anche su Basilicata, Puglia e Sardegna. Asciutto ma con cieli irregolarmente nuvolosi al Centro-Nord, con schiarite più ampie solo sulla Pianura Padana […]
Tra la sera e la notte insistono le piogge su Campania, Basilicata, Puglia Calabria e Sicilia, localmente anche di forte intensità. Migliora sulla Sardegna con cieli poco nuvolosi. Ancora stabile al Centro-Nord con cieli poco nuvolosi o sereni. Temperature in calo nei valori minimi su tutta la Penisola, massime stazionarie o in lieve aumento al Centro-Nord e in calo al Sud. Valori generalmente non oltre i +27/28 gradi. Attenzione ai mari, soprattutto basso Tirreno e Ionio, che potranno risultare molto mossi o localmente agitati.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.