Weekend di maltempo in Italia, dove, specialmente domenica, cadranno precipitazioni intense e neve copiosa sulle regioni del Centro Nord.
Maltempo Italia: weekend all’insegna delle precipitazioni e della neve – 13 marzo 2015 – Dopo una settimana prevalentemente stabile, specialmente per le regioni del Centro Nord, il weekend sarà all’insegna del maltempo, con le precipitazioni che torneranno ad essere protagoniste sulla nostra Penisola, ed in particolare sulle regioni centro settentrionali. Un primo peggioramento si farà strada sul Nord Ovest già da questa notte, per poi continuare ad insistere localmente sempre sulle regioni nord occidentali anche nella giornata di sabato: sarà domenica che il maltempo colpirà più duramente, portando rovesci e temporali anche intensi e neve abbondante sui rilievi a quote medio alte, in particolare sul Centro Nord Italia. Qui intanto potete guardare in dettaglio il tempo previsto per oggi e per i prossimi giorni sulla vostra zona.

Weekend caratterizzato dal maltempo sull’Italia, con il ritorno delle precipitazioni e della neve in particolare al Centro Nord. Fonte: bufole.blogspot.com
Il maltempo dunque sta tornando ad abbattersi sull’Italia, ed in particolare sulle regioni del Centro Nord, che dopo una settimana caratterizzata dalla generale stabilità, nel weekend torneranno a fare i conti con precipitazioni anche intense e con la neve che cadrà abbondante specialemnte sulle Alpi occidentali e sugli Appennini centro settentrionali. Come detto, il tempo inizierà a peggiorare da questa notte sul Nord Ovest, dove sono attese le prime piogge e i primi fiocchi di neve sulle Alpi oltre i 1000-1200 metri: questa instabilità continuerà anche nella giornata di sabato, quando le precipitazioni si concentreranno in particolare sui settori nord occidentali, sulla Toscana e sulla Sardegna, che sarà la prima regione a dover fare i conti con il maltempo intenso: infatti nella notte tra sabato e domenica sarà proprio la Sardegna la prima zona a venir colpita dai forti rovesci e dalle precipitazioni intense, che con il passare delle ore arrivaranno anche alle regioni peninsulari. Domenica 15 marzo, questa fase di maltempo porterà precipitazioni localmente molto intense e a carattere di temporale specialmente al Centro Nord Italia, con la neve che cadrà copiosa sui rilievi alpini e appenninici a quote medie, con la possibilità che si spingano anche più in basso per via dell’intensità dei fenomeni. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione di questa fase di maltempo che nel weekend si abbatterà sull’Italia.