
Maltempo Lazio: piogge incessanti determinano una frana nei pressi di Subiaco

Maltempo Lazio: piogge causano frana vicino alla Basilica di Santa Scolastica. Fonte: RomaToday
Maltempo Lazio: frana in prossimità del monastero benedettino
Nelle ultime 48 ore l’ondata di maltempo si è fatta sentire in maniera pesante su alcune zone dell’Italia centrale, soprattutto nel versante tirrenico, dove non sono mancate frane, smottamenti, allagamenti e numerosi interventi dei Vigili del Fuoco. Dopo il crollo di parte della strada sulla Pontina, una grossa frana, sempre nel Lazio ma in provincia di Roma, ha interessato la zona di Subiaco. Lo smottamento si è verificato proprio nei pressi del Monastero di Santa Scolastica, che resta accessibile attraverso un sentiero pedonale.
Molte le verifiche dei tecnici del Comune
Le piogge intense delle ultime ore hanno minato la stabilità del terreno e provocato questa grande frana. Tecnici del Comune di Subiaco e di Roma, in collaborazione con i Vigili del fuoco, hanno svolto verifiche per mettere nel miglior modo possibile in sicurezza tutta la zona ed hanno affermato che la frana si è verificata in prossimità della basilica di Santa Scolastica, solo a pochi metri dal muro di contenimento della chiesa.
Nessun danno all’edificio
Fortunatamente la frana, soltanto per poco, non ha provocato danni all’edificio e le persone che nel momento in cui si è verificato il movimento franoso, si trovavano all’interno della chiesa, sono rimaste tutte illese. Parte di terra della collina e dei massi hanno invaso anche la Sp45a, che costituisce una via di collegamento tra Subiaco, Jenne e Vallepietra.
Maltempo Lazio: personale dei beni culturali a Subiaco
Dopo quanto accaduto, sul posto sono intervenuti, oltre ovviamente ai vigili del fuoco, anche il personale dei beni culturali che hanno svolto un sopralluogo dentro e fuori dalla Chiesa e nella zona circostante. Il personale non ha rilevato danni alla Chiesa e ai muri di contenimento. Da un punto di vista meteo la situazione è prevista in miglioramento su tutta la regione Lazio, con ultime ore di instabilità e successiva cessazione delle piogge, in vista di alcune giornate soleggiate e relativamente tranquille
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.