Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 5 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo, nuovo peggioramento in arrivo tra mercoledì e giovedì. Le ultime emissioni dei modelli

di

centro meteo italiano

Maltempo, nuovo peggioramento in arrivo tra mercoledì e giovedì. Le ultime emissioni dei modelli al dettaglio e le aree a maggiore rischio

Maltempo, nuovo peggioramento in arrivo tra mercoledì e giovedì. Le ultime emissioni dei modelli al dettaglio e le aree a maggiore rischio

Maltempo, nuovo peggioramento in arrivo tra mercoledì e giovedì ? Le ultime emissioni dei modelli – In una giornata di Pasquetta all’insegna del tempo prevalentemente stabile su gran parte della nostra Penisola, è sempre più concreta la possibilità secondo i modelli matematici che tra la giornata di mercoledì il flusso umido e perturbato di origini atlantiche tenda nuovamente ad abbassarsi verso le regioni mediterranee, instaurando così una nuova fase di maltempo concentrata soprattutto al Centro-Nord. Tra le regioni più colpite infatti non sembrerebbero rientrare quelle meridionali, che sperimenteranno invece un richiamo di correnti più miti soprattutto su Sicilia, Calabria e Puglia. Si tratterà di un passaggio perturbato a cui potrebbe seguire il ritorno della neve a quote medio-alte sui settori alpini con apporti localmente abbondanti. A fronte delle ultime emissioni dei modelli matematici non sono attese dunque lunghe fasi altopressorie, ma altresì l’alternanza tra brevi pause più asciutte ed episodi moderatamente più instabili.

Dato comunque il range temporale che ci separa dalla seconda parte della prossima settimana, è ancora presto per poter definire nel dettaglio quali saranno le zone più colpite dal maltempo: per questo vi invitiamo a consultare periodicamente il nostro sito per continui aggiornamenti sull’evoluzione attesa in Italia dal punto di vista climatico.

A cura di Brando Trionfera

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto