Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 7 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo prossime ore: Diffusa instabilità e forti temporali attesi questo pomeriggio sul nord Italia

di

centro meteo italiano

Maltempo prossime ore: Perturbazione in arrivo sulle regioni settentrionali, temporali e diffusa instabilità attesa nel pomeriggio

Precipitazioni attese durante questo pomeriggio e serata sulle regioni centro settentrionali Italiane, per il transito di una perturbazione Atlantica.

Precipitazioni attese durante questo pomeriggio e serata sulle regioni centro settentrionali Italiane, per il transito di una perturbazione Atlantica.

Maltempo prossime ore: Diffusa instabilità e forti temporali attesi questo pomeriggio sul nord Italia. Una perturbazione connessa ad un flusso di correnti umide e più instabili occidentali che va interessando l’Europa centro settentrionale, farà l’ingresso nel corso di questo pomeriggio sulle regioni settentrionali Italiane, determinando un’accentuazione dell’instabilità, che si presenterà piuttosto diffusa. Rovesci diffusi  localmente anche di forte intensità e temporali, sono attesi quindi nel corso delle prossime ore su gran parte delle regioni del nord Italia, con particolare riferimento alla Lombardia, al Veneto, al Friuli Venezia Giulia, ed all’Emilia Romagna , ove i fenomeni si presenteranno, secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici, più diffusi e localmente anche di moderata e forte intensità. Instabilità è attesa anche sul Piemonte, seppur con fenomeni meno diffusi e più localizzati, in locale sconfinamento nel corso della serata anche sulla Liguria.

Rovesci e temporali che nel corso della notte si estenderanno anche sulle Marche, segno dello spostamento verso sud della veloce perturbazione che, nel corso della giornata di domani, provocherà instabilità a tratti anche diffusa sulle regioni centro meridionali Italiane. Lasciando spazio all’ingresso di correnti tese nordoccidentali sul nord Italia, con fenomeni che riguarderanno in serata nuovamente il nordest, che si troverà coinvolto ad un nuovo transito di correnti più umide ed instabili. Mentre il tempo andrà migliorando al nordovest, sulle regioni del medio alto Adriatico, e sul lato Tirrenico, con cieli in prevalenza sereni accompagnati da temperature miti.

Si preannuncia quindi un pomeriggio accompagnato da una spiccata instabilità al nord Italia, per il transito di questa veloce perturbazione Atlantica trascinata dalla presenza di un flusso Atlantico piuttosto vivace sull’Europa centro settentrionale. Mentre un parziale miglioramento del tempo lo si attende già da domani al nordovest, con i fenomeni che si sposteranno maggiormente verso sud, mentre nuova instabilità riguarderà in serata nuovamente il nordest.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto