Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo Puglia: temperature basse, il freddo ha danneggiato numerosi raccolti

centro meteo italiano

Maltempo Puglia: numerosi i danni secondo la Coldiretti

Maltempo Puglia: piogge, grandinate e nevicate sulla regione. Fonte: ruvesi.it

Maltempo Puglia: molti i danni nella regione in questo autunno 2018

Maltempo al meridione, soprattutto in Puglia, dove è arrivata anche la prima neve a causa dell’afflusso di aria fredda da nord-est che ormai interessa tutta la nostra penisola. Non sono mancate nelle ultime ore fenomeni anche intensi sulla regione, soprattutto nel foggiano, barese e nel leccese, con grandinate anche di forte intensità che hanno colpito diverse località costiere imbiancandole completamente, come ad esempio Polignano a Mare. Temperature scese in tutto il sud dell’Italia, in modo particolare nel versante adriatico, con scarti termici di oltre 10 gradi nel giro di poco tempo.

Chicchi di grandine come noci creano numerosi disagi all’agricoltura

L’ondata di maltempo sta concedendo una tregua in queste ore sulla regione ma si contano i danni dovuti al gelo, arrivato sino a quote prossime alla pianura e alle grandinate che hanno distrutto alcuni ortaggi, già in sofferenza per le precedenti ondate di maltempo. “La morsa di freddo e gelo non accenna a placarsi in Puglia, con le campagne improvvisamente imbiancate da grandine e nevischio per l’abbassamento repentino delle temperature, dice il Presidente di Coldiretti Puglia, Savino Muraglia e aggiunge che “Chicchi di grandine come noci sono caduti a Foggia con epicentro a San Giovanni Rotondo, provocando disagi nella zona e alcuni allagamenti.

Le parole del Presidente di Coldiretti Puglia, Savino Muraglia

Tutta la Puglia è stata colpita dall’improvvisa invasione di aria fredda con temporali, grandinate e nevicate, tanto che questa mattina diverse zone della regione, tra cui il Salento, in presenza di cielo sereno si sono svegliate con valori termici prossimi allo zero anche in pianura.I  forti temporali hanno risparmiato ben poche zone della regione: “su Polignano, Monopoli e Fasano un’improvvisa e violenta grandinata si è abbattuta sulle produzione di ortaggi in pieno campo” queste le parole del Presidente di Coldiretti Puglia, Savino Muraglia.  Una regione già duramente provata dai frequenti nubifragi che hanno colpito un po’ tutte le province sin dalla scorsa estate 2018, che è risultata molto piovosa, in particolare nel mese di agosto.

Una stagione 2018 di “eventi estremi”

“L’andamento anomalo di quest’anno con fino ad oltre mezzo miliardo e mezzo di danni nel settore agricolo conferma purtroppo i cambiamenti climatici in atto che – sottolinea la Coldiretti – con la più elevata frequenza di eventi estremi con sfasamenti stagionali, precipitazioni intense e rapido passaggio dal caldo al maltempo”. Sia la stagione estiva che quella autunnale, un po’ su tutto il meridione d’Italia ma in particolare in Puglia, è risultata ricca di fenomeni spesso estremi come ad esempio tornado che hanno danneggiato automobili, abitazioni e infrastrutture. Nelle prossime ore un nuovo peggioramento è previsto sulla regione ma le temperature tenderanno gradualmente ad aumentare, anche se rimarranno basse per tutta questa settimana. Per tutti i dettagli anche sul possibile arrivo della neve invece al nord, seguiteci come sempre sul nostro sito meteo e non perdete tutti i prossimi fondamentali aggiornamenti. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto