Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo Sicilia, esonda un torrente: un’auto trascinata fino in spiaggia | Il video

centro meteo italiano

Maltempo in Sicilia, temporali nella notte e in mattinata nella zona orientale: esonda il torrente Sirina, paura per i residenti

Maltempo in Sicilia, temporali nella notte e in mattinata

Maltempo Sicilia, esonda il torrente Sirina – Foto Lasicilia

Maltempo Sicilia, temporali nella notte e in mattinata

Forti temporali hanno colpito la Sicilia orientale e lo Ionio tra la notte e la mattinata di venerdì 16 novembre 2018: in alcune zone della provincia di Catania, come Riposto e Aci Trezza, sono caduti oltre 20mm di pioggia (in particolare 28mm a Riposto e 23mm ad Aci Trezza).

Maltempo Sicilia, esonda il torrente Sirinia

Gli abbondanti rovesci hanno fatto ingrossare di molto il torrente Sirina tra Taormina e Giardini Nxxos, che è esondato quasi alla foce, ha allagato la strada che lo costeggia e ha trascinato per circa 50 metri un’auto fino alla spiaggia. Sono stati i Vigili del Fuoco, intervenuti con un’autogru, a recuperare il veicolo, imbragandolo e riportandolo in strada. Sul posto ance la Polizia Municipale. L’accaduto ha creato paura nei residenti, che già da tempo chiedono la messa in sicurezza di quel tratto del torrente con lo svuotamento dell’alveo: in caso di piena, infatti, la strada si allaga e la zona rimane isolata.

Il video dell’auto trascinata in spiaggia dall’acqua del torrente

Il torrente Sirina preoccupa i residenti

È da tempo che i residenti della zona sono preoccupati per il torrente Sirina: “Tre anni fa ci eravamo attivati per pulire noi il torrente e mantenerlo in sicurezza ma non ce l’hanno consentito, ci hanno perfino denunciato. Abbiamo fatto appena in tempo a smontare il lido sulla spiaggia, altrimenti sarebbe andato tutto distrutto”. Anche una strada che porta all’ospedale di Taormina è considerata pericolosa a causa di smottamenti.

Sirina, il progetto del Comune

Il Comune di Taormina, si legge sulla Gazzetta Jonita, per il Sirina ha approvato un progetto preliminare due anni fa finalizzato alla qualificazione e al recupero ambientale del torrente. La progettazione esecutiva per le opere è già stata avviata, ora bisognerà chiedere alla Regione di affrettare i tempi per avviare in concreto la messa in sicurezza. Il timore è che la situazione possa ripetersi nei prossimi giorni.

METEO WEEKEND: temperature in calo anche di 10 gradi

Le previsioni meteo per la tua località

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto