
La forte perturbazione attesa negli Stati Uniti centrali è arrivata causando disagi per forti Blizzard, Piogge e forte vento

Il Grand Marsh Bridge sulla I-94 W nella zona di Bismarck / Mandan del North Dakota.
Foto di : North Dakota Department of Transportation.
Maltempo Stati Uniti: Disagi per neve, forti piogge e vento il giorno di Natale. La forte perturbazione di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi colpire gli Stati Uniti centrali proprio in prossimità della giornata di Natale, sta in questo momento lentamente allontanandosi verso nordest , ma viste le forti nevicate e le temperature ampiamente sottozero avvenute in molti stati del nord, questa continuerà a creare condizioni piuttosto critiche e pericolose per chi decide di mettersi in viaggio con la propria automobile. Le precipitazioni nevose più intense si sposteranno dal North Dakota al Manitoba e l’Ontario durante la mattinata di Lunedi ora locale.
Il miglioramento che ne deriverà favorirà la formazione di ghiaccio sulle strade innevate, innalzando ulteriormente il rischio di incidenti e condizioni pericolose per chi decide di mettersi in viaggio in queste zone durante la giornata di Martedi. Forte Maltempo si è avuto anche negli Stati Centrali, come in Oklahoma, in Kansas ed in Nebraska, dove diversi temporali si sono abbattuti apportando dozzine di segnalazioni di danni dovuti alle forti raffiche di vento. Da questa notte, oltre 10mila clienti della Rural Association sono rimasti senza energia elettrica ed i forti venti attesi anche nelle prossime ore continueranno a causare interruzione di energia elettrica, danni agli alberi in tutto il South Dakota ed il Minnesota. Inoltre numerose interruzioni di corrente elettrica sono state segnalate lungo la Highway 10 e la Interstate 94 a Morton County in North Dakota. I funzionari locali stanno avvisando proprio per questo motivo ai residenti di evitare viaggi se possibile attraverso gli stati settentrionali interessati dalle nevicate.

Centimetri di neve accumulati in alcune cittadine del Norh Dakota.
Fonte: http://www.accuweather.com/en/weather-news/reports-blizzard-creates-dangerous-travel-in-central-us-on-christmas-day/70000382
Il Ghiaccio presente sulle strade inoltre continuerà a creare condizioni pericolose per gli automobilisti che decidono di mettersi in viaggio attraverso le aree del Minnesota e del Wisconsis durante la notte, si rileva inoltre che l’aereoporto di St. Cloud nel Minnesota abbia rilevato quasi 5cm di ghiaccio. Secondo il South Dakota Highway Patrol, la I-90 nel South Dakota è stata chiusa dal confine con il Wyoming sino a Chamberlain, dove si attendono inoltre strade ghiacciate durante la notte a venire. Proprio a causa di queste condizioni dell’asfalto stradale, il il Dipartimento dei trasporti del South Dakota (DOT) sta consigliando di evitare di mettersi in viaggio sulla SD34 a est di Sturgis e sulla US-85 a ovest di Cheyenne Crossing, e la I-80 da Laramie a Cheyenne è stata chiusa entrambe le direzioni. Inoltre temporali di neve sono stati segnalati nella cittadina di Rapid City. Nei prossimi giorni il passaggio della perturbazione apporterà un miglioramento e un rialzo delle temperature anche su questi stati.
Articolo a cura di Maurizio Signani.